Analisi e Strategia
Risultati tangibili, aumento dei guadagni e dell'occupazione.
Nella pianificazione della strategia di marketing digitale di hotels, ristoranti e fornitori di servizi per il turismo è necessario invidiare tutti i punti di contatto possibili con il cliente, dalla fase di ispirazione alle azioni di conversione vere e proprie di acquisto del servizio.
Il viaggio del turista inizia prima e termina dopo la vacanza vera e propria. E’ in questo periodo di tempo che chi offre servizi turistici deve intervenire per identificare i punti di contatto più utili al raggiungimento dei propri obiettivi.
Per ogni fase di questo processo e insieme di azioni intraprese dal cliente si identificano diverse attività di web marketing. In relazione ai goals si pianificano le azioni e gli strumenti migliori che permettano di ottenere risultati in modo efficace.
Il marketing digitale oggi gioca un ruolo fondamentale nella scelta della destinazione e nella pianificazione della vacanza, ecco le azioni che risultano più incisive per ogni fase della costumer journey:
Fase 1: Dreaming
Prima del viaggio il web è sempre più fonte d’ispirazione, il turista cerca informazioni, confronta offerte, chiede consigli: la ricerca online inizia ancora prima di aver deciso dove andare.
Fase 2: Pianificazione
Nella fase successiva di pianificazione i consigli degli amici e dei parenti hanno sempre avuto un ruolo fondamentale nella scelta della vacanza. Ma adesso al primo posto, come fattore di influenza si posiziona il web.
Fase 3: Booking
Nella fase di prenotazione il turista prende il considerazione le recensioni e delle opinioni degli altri utenti e la comunicazione istituzionale scegliendo in base a ciò che lo colpisce e risponde alle sue esigenze.
Fase 4: Living & Sharing
Oggi, il viaggiatore condivide in tempo reale la propria vacanza, diventando i promotori più influenti dei servizi che hanno acquistato
Ogni realtà e azienda operante in questo settore persegue obiettivi specifici grazie a mezzi e risorse differenti in coerenza con la propria offerta e posizionamento. La definizione della strategia è una fase fondamentale nella scelta del proprio piano di marketing digitale.
Traccia la rotta verso la crescita dei guadagni e dell’azienda stessa.