Magic Vac.
La comunicazione fa il vuoto intorno a sé.
Un concept nato da una melanzana.
Spot e campagna social per promuovere il sottovuoto Magic Vac.
Magic Vac è il nome del sistema di sottovuoto alimentare inventato 40 anni fa da Flaem, società bresciana che mette a frutto la competenza maturata nel core business originario, quello delle apparecchiature medicali. Grazie al know how tecnico e alla continua ricerca, Magic Vac si è affermato sul mercato come leader del settore introducendo via via macchinari per il sottovuoto sempre più evoluti, sia ad uso professionale che domestico, oltre a brevettare sacchetti ad hoc.
Per Magic Vac, che si è rivolta a Dexa con una domanda di consulenza su tutta la comunicazione, abbiamo realizzato un progetto integrato che, a partire dalla nuova identità aziendale, ha previsto una campagna di comunicazione, uno spot pubblicitario, attività social, di e-mail marketing e uno specifico lavoro sull’e-commerce.
Servizi:
Analisi e strategia
Brand identity
Concept e campagna di comunicazione
Social Management
E-mail Marketing
Brand identity e strategia di comunicazione.
Cosa c’è sotto il sottovuoto.
Un buon progetto di comunicazione parte sempre da un approccio strategico.
Dopo una prima analisi del mercato (italiano e internazionale), dei punti di forza della marca e dei suoi obiettivi commerciali, abbiamo individuato alcune direttrici strategiche, che hanno orientato e guidato i processi e le azioni messe in campo sul piano della comunicazione.
Sono così nati un nuovo pay off, che si incarica di qualificare al meglio il posizionamento della marca; una campagna di comunicazione multicanale, che comprende la realizzazione di uno spot e una notevole quantità di soggetti veicolati sui Social; la realizzazione di newsletter, sia in chiave B2B che Consumer.
Il marchio, con il suo manuale d’uso, è stato il punto di partenza di un progetto di promozione multicanale che ha come obiettivo il consolidamento e l’espansione del brand sul mercato italiano e estero.
La campagna pubblicitaria.
L’idea della campagna parte dall’esigenza di fare cultura sul sottovuoto, una pratica relativamente poco conosciuta in Italia (in alcuni Paesi dell’Est Europa, al contrario, è molto diffusa). Lo spot ideato da Dexa ne racconta il funzionamento, l’utilizzo e le opportunità che aggiunge in cucina. Ma lo fa in modo non didascalico, se pure in maniera molto esplicita e diretta.
Nel video, il nostro protagonista, un uomo dall’aspetto tranquillo, taglia in due una melanzana. Una metà è messa sottovuoto, l’altra lasciata all’aria.
Con brevi stacchi accelerati, contrassegnati ognuno da piccole scene che scandiscono il passare del tempo, vediamo avvizzire la metà melanzana lasciata a temperatura ambiente, mentre quella protetta dal sottovuoto di Magic Vac rimane in tutta la sua turgida pienezza. Chiudono lo spot un piccolo colpo di scena finale e la promessa del brand, quella di allungare la vita dei cibi fino a 5 volte in più rispetto alla conservazione tradizionale.
Lo spot pubblicitario è andato in onda per la prima volta dall’ottobre 2022 su La7d.
Gestione social.
L’ossigeno della comunicazione B2C.
La gestione dei piani editoriali social per Instagram, Facebook e Youtube permette di raccontare il brand e i suoi prodotti con rubriche ricorrenti capaci di approfondire i diversi filoni della comunicazione delineata all’inizio del progetto. Accanto a contenuti di informazione trovano posto: i soggetti della campagna pubblicitaria, sondaggi, consigli sulla conservazione degli alimenti, suggerimenti d’uso, pillole di storia, curiosità e ricette. Il tutto con un linguaggio che pur nella sua concretezza non si appiattisce su una dimensione esclusivamente descrittiva, e fa ampio ricorso al sorriso, all’ironia.
Newsletter e sostegno alla vendita.
Magic Vac ha un mercato consolidato in tutta Europa; per comunicare in maniera efficace e aggiornata con clienti e distributori e, al contempo, espandere il mercato verso prospect profilati, Dexa ha incluso nelle attività la gestione delle newsletter periodiche per il B2B. Grazie a template che comprendono immagini e frasi chiave, abbiamo realizzato dei format in linea con la nuova brand identity e coerenti rispetto ai temi trattati in parallelo sui social network.