GP Progetti.
L’algoritmo dell’evoluzione.
I software intelligenti hanno bisogno di una comunicazione che lo sia altrettanto.
Il progetto integrato di comunicazione e marketing della software house GP Progetti.
Come si chiama l’innovazione che non si ferma mai? Che non si accontenta dello status quo? La possiamo chiamare evoluzione. Una chiamata all’azione che spinge a trovare soluzioni nuove e migliorative. Esattamente la stessa vocazione che distingue sia Dexa che GP Progetti, software house bresciana, di cui siamo partner sin dal 2009, in un percorso condiviso di comunicazione e marketing.
GP Progetti da oltre 30 anni sviluppa piattaforme software evolute capaci di portare un reale vantaggio competitivo alle imprese, a partire dai dati. I sistemi integrati e integrabili della software house lombarda aiutano a migliorare la produttività e la competitività delle aziende manifatturiere sfruttando le evoluzioni tecnologiche disponibili.
Grazie al servizio di consulenza avanzato eLeva, Dexa ha contribuito in modo significativo allo sviluppo dei due nuovi prodotti di punta di GP Progetti, il MES INTEGRO e lo Schedulatore PREVEDO. Queste soluzioni, che sfruttano la blockchain e l’Intelligenza artificiale, rappresentano un vero balzo in avanti nel campo dell’ottimizzazione aziendale.
In un percorso condiviso con la proprietà di GP Progetti, abbiamo non solo contribuito a ridefinire l’identità aziendale, ma abbiamo anche avuto un ruolo chiave nella sua riorganizzazione commerciale.
Servizi:
Analisi e Strategia
Branding
Campagne ADV
Comunicazione per fiere
Concept di Comunicazione
Consulenza eLeva
Copywriting
E-mail Marketing
Logo
Naming
SEO
Servizio Fotografico
Social Advertising
Social Management
User Experience
Video
Web Site
L’evoluzione si compie con la partnership strategica del servizio di consulenza eLeva.
eLeva è un servizio di consulenza strategica che Dexa mette a disposizione dell’impresa. Prevede la presenza di un temporary manager a fianco di proprietà e management, in un percorso continuativo di crescita. È quanto avvenuto con GP Progetti. L’intervento ha portato tra l’altro a una riorganizzazione interna, una ridefinizione dell’offerta commerciale e nuove strategie di marketing digitale. Il risultato? Un’azienda più forte, più competitiva e proiettata verso il futuro.
Il lavoro di eLeva si è integrato alle diverse attività realizzate nel tempo, e ha contribuito a renderle più coerenti ed efficaci.
Sono così nate diverse versioni del sito, campagne di comunicazione e di advertising, materiali corporate, anche una riorganizzazione più razionale dei prodotti offerti dall’azienda.
Brand identity. Per dare visibilità a un prodotto immateriale come un software. Anzi due: INTEGRO e PREVEDO.
Abbiamo dato forma all’identità aziendale sviluppando tutti gli elementi in grado di determinare la buona reputazione della marca: marchio e logotipo, biglietti da visita, cartellette e materiali dell’immagine coordinata. Abbiamo progettato il nuovo stand di GP Progetti utilizzato durante le fiere, declinando la campagna di comunicazione e adattandola alle esigenze di business. Oggi il quadro si completa con un nuovo naming e i relativi marchi dei due prodotti di punta dell’azienda: il MES INTEGRO e lo Schedulatore PREVEDO. In realtà non ci siamo limitati alla sola progettazione visiva ma, grazie al percorso di fiducia instaurato nel tempo e alle opportunità previste dalla consulenza eLeva, abbiamo contributo a riformulare l’intero perimetro dell’offerta commerciale. La riorganizzazione delle precedenti suite composte da numerosi moduli aggiuntivi separati, in una nuova formulazione, ha portato chiarezza per i clienti di GP Progetti, che oggi possono facilmente trovare tutte le funzionalità delle soluzioni software passate, ma racchiuse in due soli prodotti presentati in maniera accessibile e distintiva.
Sito web. Restyling completo, identità rafforzata.
Semplicità senza semplicismi. Ecco il principio che ha guidato il restyling del sito internet di GP Progetti. Un lavoro che ha coinvolto tutti i reparti Dexa e il cliente per dare nuova vita a ogni elemento di contatto: biglietti da visita, brochure, company profile e persino un intervento di space branding nella principale sede aziendale. In continuità con la precedente versione, la piattaforma digitale attuale mantiene i colori e l’impostazione grafica cara a GP Progetti, ma razionalizza i contenuti per dare grande visibilità ai due ridefiniti prodotti di punta: il MES INTEGRO e lo Schedulatore PREVEDO, e migliorare la user experience con una navigabilità intuitiva e percorsi ridefiniti e ben strutturati.
Dalla sfera alla buccia di banana: i concept di comunicazione efficaci giocano sul filo dell’ironia.
La precedente campagna di comunicazione per GP Progetti, del 2019, ha sfruttato un’iconografia inaspettata, la sfera di cristallo, per trasmettere un concetto complesso in modo immediato. L’immagine della sfera di cristallo è stata scelta come simbolo della capacità dei software di GP Progetti di prevedere il futuro, e gestire gli eventi aziendali critici, garantendo così la continuità operativa. Il tema è stato declinato in una campagna digitale e uno spot istituzionale. Abbiamo gestito tutte le estensioni del progetto, dalla creatività alla diffusione sui media (affissioni, stampa quotidiana), garantendo coerenza e completezza al progetto. Grazie ad uno shooting dedicato, la sfera di cristallo è poi passata di mano in mano ai componenti della squadra aziendale, che sono stati ritratti come protagonisti di un company profile istituzionale. Il concept creativo della campagna è diventato il pay off di GP Progetti: “Il futuro della tua azienda, prima che accada”. Questa sintesi, che esprime i concetti di analisi, previsione e business continuity, ha definito l’intero progetto di comunicazione, dal sito web fino allo stand in fiera.
Per dare concretezza ai sistemi software ridefiniti grazie alla consulenza eLeva, nel 2023 abbiamo realizzato una nuova campagna di comunicazione dedicata al MES INTEGRO e allo Schedulatore PREVEDO. I nuovi concept sfruttano oggetti quotidiani per raccontare le versioni di queste piattaforme. E dunque, una buccia di banana simboleggia gli imprevisti che accadono nei reparti di produzione e che possono essere annullati dalla capacità finita dello schedulatore. Ma anche i nodi di una corda ricordano le versioni pensate per le filiere, oppure il timbro che richiama la sicurezza della notarizzazione tramite la blockchain.
Stiamo parlando di piattaforme molto evolute con un apporto tecnologico importante di cui siamo riusciti a restituire i benefici per gli imprenditori, senza ricorrere a lunghe e complesse spiegazioni.
Di seguito, abbiamo realizzato i nuovi materiali corporate come la brochure aziendale, il company profile aggiornato, e ovviamente contenuti social.
Per allargare il business ci vuole un piano (media) ben riuscito.
Intercettare i crescenti bisogni del mercato delle PMI produttive era uno degli obiettivi dichiarati della strategia di Dexa per GP Progetti. Una della attività che abbiamo portato avanti negli anni è stato un media plan ben orchestrato. Abbiamo individuato una rosa di riviste e portali di settore frequentati dal target che ci interessava raggiungere, e ci siamo occupati della redazione di articoli approfonditi sui temi caldi dell’ottimizzazione delle aziende manifatturiere e dei sistemi software che sfruttano le ultime tecnologie disponibili, come la blockchain e l’AI.
Un funnel amico del ROI. E-mail marketing e advertising.
GP Progetti ha rafforzato la propria leadership nel settore manifatturiero grazie a una strategia di comunicazione integrata che combina e-mail marketing (DEM) e campagne advertising su Google e Linkedin.
Abbiamo realizzato newsletter periodiche personalizzate per contatti profilati, già acquisiti dall’azienda, che offrono contenuti di valore: approfondimenti sulle sfide del settore e sulle soluzioni proposte da GP Progetti.
Le campagne Adv invece, (sia per Google che per i social) si rivolgono a un target preciso e lo intercettano sulla base di parole chiave e interessi.
Le due azioni, ossia l’invio di newsletter profilate e le campagne ADV mirate, hanno un obiettivo comune: creare un percorso ben definito (il funnel) per attirare e acquisire nuovi clienti. In entrambi i casi, difatti, l’obiettivo è quello di generare “lead“, ossia contatti di persone potenzialmente interessate ai prodotti o servizi di GP Progetti. Questi lead acquisiti vengono poi contattati direttamente dal team commerciale, che mira a convertirli in clienti veri e propri.
Più di un like: i touchpoint social di GP Progetti coinvolgono su Linkedin e Facebook.
I social media manager di Dexa, assieme ai grafici e ai copywriter si occupano mensilmente dei piani editoriali organici di GP Progetti, su Facebook e Linkedin. I profili sono gestiti con attenzione e coerenza rispetto agli obiettivi del piano strategico di sviluppo definito dalla consulenza eLeva. L’obiettivo è far conoscere il brand, acquisire nuovi clienti e fidelizzare quelli già esistenti.
Nessun algoritmo complesso è richiesto per valutare questi numeri. I risultati sono evidenti.
Gli esiti di questo lungo progetto di comunicazione sono facilmente sintetizzabili.