Al 71.
Miele, farina e comunicazione.
Una dolce evoluzione digitale.
Dexa sforna la nuova immagine e l’e-commerce del laboratorio di pasticceria Al 71.
Nel verde delle colline di Concesio, in provincia di Brescia, sorge il laboratorio di prodotti da forno “Al 71”, guidato con passione da Andrea Andreoli, giovane pasticciere e apicoltore.
Di proprietà della famiglia Andreoli dal 1994, il laboratorio è il luogo dove Andrea è cresciuto apprendendo l’arte degli impasti dai genitori. Qui, prepara panettoni, pandori, bossolà (tipico dolce bresciano), torte e babà artigianali, e produce miele di acacia e castagno nel proprio apiario.
Con l’obiettivo di potenziare la presenza online e i servizi di vendita di Al 71, Andrea Andreoli si è rivolto a Dexa per rinnovare l’immagine del laboratorio con un nuovo marchio e un e-commerce dedicato alla vendita di grandi lievitati.
Servizi:
Analisi e strategia
Logo
Branding
Copywriting
E-commerce
User Experience
Nuova immagine, nuovo sapore: la progettazione del marchio di Al 71.
Per dare un aspetto moderno all’immagine di Al 71, l’attività di Dexa è iniziata con il restyling del suo logo. Obiettivo primario era sviluppare un marchio che rispecchiasse e raccontasse i valori e la qualità del lavoro di Andrea e dei prodotti di Al 71.
Abbiamo disegnato un logo tipografico con carattere graziato e il nome del laboratorio al centro. Colorato di giallo, il nuovo marchio è dorato come il miele prodotto nel giardino di Al 71 e presenta il payoff “Il panettone di Andrea Andreoli”, che rende immediatamente chiaro il messaggio da veicolare, bilanciando il nome Al 71, non riconducibile alla merceologia di riferimento.
La bontà è in vendita online: il nuovo e-commerce di Al 71.
Andrea Andreoli ci ha richiesto anche il restyling dell’e-commerce del laboratorio, così da allinearlo graficamente alla nuova brand identity e facilitarne l’utilizzo con un design più funzionale.
Dexa ha dunque rielaborato la struttura del sito e sviluppato una nuova interfaccia, concentrandosi sull’esperienza utente. Dopo aver disegnato l’intero e-shop, abbiamo popolato ogni pagina con contenuti personalizzati che offrono una panoramica completa del laboratorio e dei prodotti offerti.
La nuova piattaforma, sviluppata tramite Shopify, permette a qualsiasi utente di acquistare con semplicità i lievitati artigianali di Al 71. Il sito è disponibile anche in inglese e favorisce il commercio dei prodotti nei Paesi esteri.