Home | Portfolio | CE.DI. GROS.

CE.DI. GROS.

Una strategia di comunicazione ben coltivata.

Un concept di comunicazione che sa di fresco.


La strategia integrata per il colosso romano della grande distribuzione.

Con un fatturato di circa 3 miliardi di euro nel 2023, oltre 8 mila dipendenti e quasi 200 punti vendita, GROS rappresenta una delle realtà più significative nel panorama dei supermercati romani, col 40% delle quote di mercato a Roma e nel Lazio. Dopo una selezione con altre sigle, GROS ha scelto Dexa come partner per la realizzazione di una strategia di comunicazione integrata, con l’obiettivo di rafforzare il brand e favorire il suo percorso di crescita.

Servizi:

Analisi e Strategia
Concept di Comunicazione
Branding
Copywriting

Campagne ADV
Social Management
Social Advertising

Vicinanza e qualità: la campagna di comunicazione diffonde i valori del Gruppo.


La prima parte della campagna, di natura istituzionale, ha fatto leva sui reali punti di forza dell’insegna: la vicinanza geografica e la qualità degli alimenti, che in buona misura provengono dal territorio laziale. Abbiamo collegato le due cose in un rapporto di causa-effetto, e formulato la promessa: “Più è vicino, più è buono”.
Questo “insight” ha preso vita attraverso una galleria di personaggi, fotografati due a due, sorridenti e sempre molto vicini l’uno all’altro, quasi attaccati. Uno è il produttore, l’altro il consumatore.
Una vicinanza fisica che diventa in questo modo anche emotiva, e simboleggia il rapporto di fiducia tra chi produce e chi consuma.
A questa prima parte di campagna ne ha fatto seguito una seconda, che sviluppa la stessa promessa (vicinanza uguale freschezza) mettendo in scena prodotti locali del Lazio.

 

Gestione social. Nutrire il brand con una strategia coinvolgente.


Parallelamente alle campagne pubblicitarie, Dexa ha sviluppato una strategia social che ha previsto la creazione di contenuti mirati per Facebook e Instagram. Ogni mese, realizziamo due piani editoriali distinti che combinano contenuti diversi, non solo di natura tattica (che pure sono previsti) ma tali da suscitare la complicità dell’interlocutore, e il suo sorriso. Ecco allora le “ricette sbagliatissime”, vere e proprie ricette capovolte di piatti più e meno tradizionali, i giochi a tema enogastronomico, gli indovinelli, i quiz, i prodotti del territorio…

Questo approccio ha permesso di aumentare significativamente le interazioni sui social media, espandendo e rafforzando la brand awareness di GROS.

post social supermercati ce di gros verduraia
post social supermercati romani ce di gros
post social supermercati romani ce di gros
post social supermercati romani ce di gros
post social supermercati romani ce di gros
post social supermercati ce di gros pesce spada
post social supermercati romani ce di gros
post social supermercati romani ce di gros
post social supermercati romani ce di gros
post social supermercati ce di gros gamberetti
post social supermercati romani ce di gros
post social supermercati ce di gros guanciale
post social supermercati ce di gros gatto
post social supermercati ce di gros pescivendolo
post social supermercati ce di gros gnocchetti di zucca
post social supermercati ce di gros vino
post social supermercati ce di gros pollo alla birra
post social supermercati ce di gros pecorino

Risultati concreti: engagement in crescita grazie alla comunicazione integrata.


La collaborazione tra GROS e Dexa ha portato a risultati significativi, sia in termini di crescita del brand che di engagement sui social media. L’approccio integrato tra campagne pubblicitarie, gestione social e Meta Ads ha permesso di rafforzare la presenza di GROS nel mercato romano, aumentandone la visibilità e la notorietà.
La nostra gestione dei social media ha generato un rafforzamento della brand loyalty e un alto tasso di interazioni, contribuendo a costruire una community attiva e coinvolta. I risultati ottenuti dimostrano che una comunicazione integrata, capace di unire campagne tradizionali e gestione social, può fare la differenza nel mercato competitivo dei supermercati.

Da marzo a luglio 2024
+97,2%
follower IG
+33,08%
interazioni FB
+4.522%
interazioni IG - da 114 a 5.269
  • Condividi ora questo progetto

Iniziamo il prossimo progetto. Il tuo.

Contattaci