Mopita.
Quando la comunicazione conta.
Da produttore a riferimento del settore: il successo di Mopita.
Analisi, strategia, creatività: gli ingredienti giusti per un progetto mirato.
Come si trasforma un produttore e distributore di pentole in un’azienda di riferimento, caratterizzata da un’identità ben precisa? Con un progetto di comunicazione integrato, e ben pensato. Così abbiamo fatto per Mopita, marchio di prodotti casalinghi nato nel 2013 da un’idea di Eugenio Montini.
Dopo un’analisi del mercato, della marca e delle sue potenzialità, abbiamo definito con il cliente una strategia coerente, iniziata con un corretto posizionamento. Abbiamo poi individuato una serie di iniziative di comunicazione, tutte orientate a rafforzare la percezione auspicata del brand.
Servizi:
Copywriting
User experience
Analisi e strategia
Branding
Web Site
Video
Servizio Fotografico
Brand identity: la personalità di Mopita in comunicazione.
Abbiamo definito la personalità di Mopita: quella di un’azienda competente, grazie alla lunga esperienza nel settore del suo fondatore, ma anche dinamica e innovativa. Abbiamo trasmesso le sue peculiarità declinandole in una serie di strumenti capaci di comunicare la sua identità societaria: nuovi packaging, cataloghi e listini rinnovati, e poi cartellette, leaflet, pieghevoli, cartoline ed etichette.
Dalla strategia alla realizzazione del progetto: la comunicazione fa le pentole e anche i coperchi.
Ci siamo prefissati obiettivi precisi: aumentare l’awareness di marca, il numero di clienti, il sell-in e il sell-out. Il tutto per far diventare Mopita una marca ampiamente conosciuta e, in prospettiva, un punto di riferimento del mercato. Abbiamo lavorato per raggiungere questi scopi ambiziosi strutturando una campagna di comunicazione dedicata all’azienda, ai suoi prodotti e all’imprenditore che l’ha fondata. La campagna ha previsto pagine pubblicitarie e publiredazionali sulle riviste di settore, spot, materiali di below the line.
Company profile: raccontiamo Mopita
alla lettera.
Lingua inglese e lettere maiuscole: abbiamo presentato il carattere di Mopita attraverso sei simboli identificativi, gli stessi che compongono il suo nome e definiscono profondamente le sue peculiarità. Modern, Original, Passionate, Italian, Transparent, Amusing. Questa è Mopita: un’azienda moderna con una lunga esperienza alle spalle e una grande passione per ciò che fa, italiana nella produzione, trasparente ed etica nella gestione, capace di offrire una gamma di prodotti originali e divertenti. Il company profile è stato specificatamente ideato per presentare l’azienda sui mercati italiani e internazionali, quello della Cina fra tutti.
Spot istituzionale: in un minuto tutta la qualità di Mopita.
Mopita pensa ogni giorno a come rendere migliore la cucina dei suoi clienti: propone pentole di qualità, strumenti funzionali e moderni, accessori in grado di garantire la perfetta cottura di ogni pietanza. Noi abbiamo pensato uno spot istituzionale per raccontare l’impegno dell’azienda, e curato la realizzazione del video in ogni sua fase: dall’identificazione di un messaggio chiaro all’idea con cui esprimerlo, dalla scelta della location e del casting, al coordinamento e supervisione delle riprese.
Spot di prodotto: l'offerta di Mopita è servita.
Ci sono prodotti di un’azienda che non basta raccontare a parole: vanno mostrati nel loro diretto utilizzo, sfruttando i video, per esempio. È questo il caso di Mopita e del suo spot di prodotto che abbiamo curato in ogni aspetto.
Pensiamo che il modo più efficace per valorizzare i prodotti di un’azienda sia utilizzare un linguaggio diretto, senza rinunciare a un sorriso. Lo spot dedicato all’offerta di Mopita sintetizza ed esalta proprio questo concetto: possiamo essere seri senza diventare noiosi, raccontiamo la qualità italiana dell’azienda e dei suoi prodotti divertendo (e divertendoci).
Progettazione dello stand: dalla cucina alla fiera.
Dalla progettazione del packaging allo studio dello stand: il nostro lavoro si è orientato alla presentazione dei prodotti di Mopita su diversi fronti, in fiera e nei negozi.