Fondazione della Comunità Bresciana.
Alle fondamenta dell’identità.
Simbolo di accoglienza.
Un marchio nuovo per cambiare forma, non sostanza.
“Aiuta la Comunità a crescere” è il motto di Fondazione della Comunità Bresciana, Onlus che opera dal 2001 come punto di riferimento sul territorio. La sua missione è quella di fare da ponte tra chi desidera donare e chi ha bisogno di ricevere per realizzare progetti di utilità sociale.
Per rafforzare l’identità di FCB, abbiamo realizzato un nuovo marchio e il relativo brand manual.
Servizi:
Analisi e strategia
Logo
Brand manual
Rinnovare l’immagine dalle fondamenta: un marchio che abbraccia e unisce.
Il nuovo marchio raccoglie l’eredità del precedente, a partire dal suo simbolo storico: la lettera “F”. Questa è stata rivisitata e proposta in una versione più consistente
a livello tipografico, per risultare immediatamente riconoscibile e veicolare l’idea dell’impegno e del dinamismo che sostengono le numerose iniziative di FCB.
Abbiamo realizzato una versione del nuovo logo modulando segmenti morbidi di lunghezze diverse che danno vita alla lettera “F”. La rotondità delle linee, a differenza di quelle spezzate del marchio originario, evoca i valori che appartengono a ogni linea curva: apertura, accoglienza, abbraccio, unione con gli altri.
L’andamento ascendente del simbolo grafico richiama l’idea di un centro propulsore, di un nucleo da cui partono idee, progetti e iniziative, in affinità con la missione di Fondazione della Comunità Bresciana.
Abbiamo scelto il colore primario blu (Pantone 287 C) tipicamente istituzionale, che vanta anche una connessione profonda con la tradizione cromatica della città di Brescia.
Brand manual: la forma prende corpo.
Il brand manual che abbiamo realizzato è un documento d’uso che accompagna la nascita del nuovo marchio. Contempla diverse possibili declinazioni del logo per le aree di attività di FCB. Inoltre rappresenta lo strumento che permette di prevedere il risultato grafico e l’impatto visivo del marchio grazie a mockup e simulazioni. In questo modo ne viene anticipata la resa su diversi materiali e supporti. Risulta così più facile dare corpo alle forme per valutarle su biglietti da visita, insegne, carta intestata, cartelloni, targhe e su tutti i possibili elaborati, sia online che offline.