Flaem.
Comunicazione in salute.
Un concept di comunicazione di ampio respiro.
Le campagne di comunicazione e la gestione social per migliorare la brand awareness di Flaem.
Flaem, storica azienda bresciana che da oltre 50 anni produce dispositivi e apparecchi elettromedicali, si è rivolta a Dexa con l’obiettivo di aumentare e migliorare la brand awareness e promuovere una più ampia gamma di prodotti.
La strategia di comunicazione individuata ha provato a risolvere due problemi principali: la mancanza di conoscenza del pubblico e di alcuni farmacisti su temi sanitari e dispositivi medici specifici, come gli aerosol, e la necessità di utilizzare un linguaggio innovativo ed efficace per la comunicazione sui social network, sia a livello di brand che di prodotto.
Servizi:
Analisi e strategia
Concept di comunicazione
Campagna di comunicazione
Social Management
E-mail Marketing
Copywriting
Campagna Lightneb per fare luce sulla nuova generazione di aerosol.
Innovazione e ricerca sono due costanti per Flaem, che ha prodotto una serie di apparecchi di nuova generazione per la nebulizzazione verso le alte e basse vie respiratorie.
Questi apparecchi sono portatili, leggeri, ergonomici e silenziosi, molto diversi dai dispositivi che siamo abituati a vedere. Di conseguenza, la prima campagna ideata aveva l’obiettivo di fare cultura rispetto all’innovazione e di promuovere l’uso consapevole del prodotto. Abbiamo realizzato diverse versioni online, come banner, video e gif per portali di settore.
Campagna “Ampolle.” La comunicazione oltre gli stereotipi.
La campagna pubblicitaria per gli aerosol di Flaem si distingue dalla comunicazione tipica del settore medicale, grazie alla scelta di un registro meno convenzionale, che unisce contenuti informativi a messaggi più schiettamente comunicativi. Il concept adotta uno stile di comunicazione particolare, diverso dalle classiche ambientazioni di stampo medico, e preferisce un linguaggio diretto, concreto ma non prevedibile, senza appiattirsi sull’esclusiva dimensione tecnica. Una scelta pensata per dare al brand originalità, e favorire la percezione della sua autorevolezza. In tal senso, anche la campagna “Ampolle”, dal nome dello specifico dispositivo presente all’interno dell’Aerosol, oggetto della comunicazione, riesce a trattare temi molto tecnici in modo spigliato, parlando anche al grande pubblico.
Gestione social. Per fare brand awareness.
Le campagne di comunicazione sono state declinate in diverse forme online, raggiungendo un vasto pubblico grazie ai principali social media: Facebook e Instagram. Su questi canali la comunicazione del marchio Flaem si articola all’interno di piani editoriali che prevedono l’alternanza di diversi contenuti di intrattenimento, informazione e approfondimento sui temi salute e benessere, finalizzati al coinvolgimento del pubblico di riferimento. Ulteriori rinforzi alle campagne vengono dalle attività periodiche di direct marketing. Realizziamo newsletter in due lingue, italiano e inglese, con contenuti differenziati, sia di prodotto che di campagna e di branding, per consolidare i rapporti con clienti già acquisiti e stimolare relazioni con prospect internazionali.