IoT
L’internet delle cose?
Una gran cosa.
Il sensore di temperatura montato su un tornio, il GPS applicato ai robot di un magazzino automatico, le informazioni di un antifurto domestico o industriale, i dati degli autobus di linea che permettono di aggiornare gli orari di transito, la registrazione del pH dell’acqua nell’impianto di depurazione, i dati biometrici dal nostro smartwatch, la cronologia di utilizzo del nostro spazzolino da denti (non è uno scherzo): questo e tanto altro ancora è l’IoT (Internet Of Things, o Internet delle cose).
I dati che utilizziamo ogni giorno aumentano sempre di più, e vengono sempre più spesso generati non solo dalle persone mentre navigano nel web o utilizzano i propri dispositivi elettronici, ma anche – e forse ormai soprattutto – dai sensori e in generale dai dispositivi tecnologici connessi a Internet.
Conoscere e utilizzare l’IoT non è solo un’opportunità, ma più semplicemente ciò che il mercato richiede, perché è lì che sta andando. Di gran lena.
Come l’IoT può potenziare il business della tua impresa?
Decidere al meglio, anche a distanza.
L'IoT permette il monitoraggio e la gestione remota di dispositivi e sistemi. I sensori possono raccogliere dati in tempo reale, consentendo il controllo delle prestazioni, la rilevazione di anomalie e la gestione proattiva degli eventi. Significa maggiore tempestività nell'intervento e possibilità di prendere decisioni basate sui dati, da qualsiasi luogo.
L’efficienza prima di tutto.
L'IoT consente di ottimizzare l'uso delle risorse. Ad esempio, nei settori energetici e delle utilities, i dispositivi IoT possono raccogliere dati sui consumi e ottimizzare l'allocazione delle risorse. Ciò può portare a una maggiore efficienza energetica, una riduzione degli sprechi e una migliore gestione delle risorse idriche.
Quando l’innovazione diventa business.
L'IoT apre nuove opportunità di business e stimola l'innovazione. Le aziende possono sviluppare nuovi prodotti e servizi basati su questa tecnologia, creando nuovi mercati e modelli di business. L'IoT può anche favorire la collaborazione e l'integrazione tra diversi settori, dando vita a soluzioni più complesse e interconnesse.