Immagine coordinata

L’apparenza non inganna.

La marca è qualcosa di diverso dall’azienda. È l’insieme degli elementi, materiali ma più spesso immateriali, che caratterizzano un’azienda, i suoi prodotti e servizi, agli occhi del mondo. Per questo fare “branding” avere un’immagine coerente è così importante. Una buona agenzia di branding si occupa non solo di disegnare o ridisegnare marchi, ma dà vita al brand, e all’immagine coordinata che ne discende, e con essi all’azienda stessa.

È un’operazione dinamica, e continua. Perché l’immagine di una marca è come il volto di una persona: cambia col tempo. E rispecchia il suo carattere, che pure evolve. Fare branding significa progettare tutti gli elementi che raccontano una marca, per renderli rilevanti e distintivi agli occhi del pubblico. Si dice che l’apparenza inganna, ma nel mondo della comunicazione è vero il contrario: un marchio rappresenta l’azienda in un dato momento. Se questa cambia, dovrebbe cambiare anche il suo marchio, anche se lo ha disegnato il fondatore cento anni prima. Anzi, spesso proprio per questo.

L’immagine coordinata è un incastro. Se anche un solo ingranaggio non funziona, il meccanismo viene compromesso. Progettare una corporate identity è impegnativo, servono competenze specifiche e diversificate. Bisogna cercarle una ad una, oppure chiedere ad un’agenzia che le contiene tutte. Si fa prima, e con ogni probabilità si ottiene di meglio.

Un buon marchio si riconosce perché oltre a essere gradevole e coerente, si presta all’utilizzo su tutti i supporti possibili, siano essi fisici o virtuali. Può essere scomposto, declinato, reinterpretato, perfino “maltrattato”, ma mantiene sempre la sua identità, rispecchia sempre la cosiddetta brand identity. Resiste e persiste.

Perché puntare sull’immagine coordinata?

Viva la coerenza visiva.

Una buona immagine coordinata garantisce una coerenza visiva in tutti i materiali di comunicazione dell'impresa. Ciò significa che loghi, colori, tipografia, grafici e altri elementi visivi seguono uno stile comune. Questa coerenza crea un'immagine unificata e riconoscibile, che aiuta a stabilire un'identità distintiva sul mercato.

Professionalità vuol dire credibilità.

Se ben progettata e applicata in modo coerente, l’immagine coordinata trasmette un senso di professionalità e credibilità. L’identità visiva di un'impresa può influenzare la percezione che le persone hanno della sua qualità, affidabilità e competenza. Un’immagine solida e ben gestita può contribuire a rafforzare la reputazione di un’attività.

Diversi dai concorrenti.

Un'immagine coordinata distintiva può aiutare un'impresa a differenziarsi dalla concorrenza. Quando l'identità visiva è unica e riconoscibile, può attirare l'attenzione dei clienti in un mercato affollato. Se ben curata, può creare un'impressione duratura e distinguere un'azienda da altre che potrebbero offrire prodotti o servizi simili.

Vuoi realizzare l’immagine coordinata della tua azienda?

Contattaci