Eventi
Pochi minuti di video, lunga vita all’evento.
La produzione di video immortala gli eventi, le fiere o le manifestazioni, e le rende immortali.
Organizzare un evento aziendale, una convention, un congresso, una presentazione, è una grande impresa. Ed è anche un momento importante. Vale la pena immortalarlo, in modo tale che possa avere una seconda vita. Anche una terza, una quarta, una quinta. Così si massimizza il ritorno di immagine nel tempo, l’evento potrà essere condiviso anche con il pubblico, ovvero i clienti attuali e quelli potenziali. È uno strumento di marketing.
La produzione di video per gli eventi è una cassa di risonanza: consente all’evento di rimbalzare nel tempo. Non basta però una videocamera e qualche ripresa: va pensato, il video, anche se si improvvisa il girato. È richiesta esperienza e professionalità, anche perché è una tipologia di video diversa dalle altre. Deve rispondere alle regole dell’improvvisazione: non esiste copione, si può, anzi ci si deve preparare all’evento, studiando la scaletta, lo spazio a disposizione, il mood scelto. Il tutto attraverso una relazione preventiva con il cliente e un sopralluogo della location.
C’è un grande lavoro di relazione e preparazione dietro alla produzione di un piccolo video per un evento. E un’intensa seduta di registrazione non è tutto: si raccoglie moltissimo materiale, quindi poi va selezionato per inserire nel racconto video solo ciò che davvero conta. La scelta non è mai facile o scontata perché si ha tutto e di più, ma il video deve essere breve e efficace.
Gli strumenti, poi: servono quelli professionali. A volte integriamo gli strumenti di ripresa classici a quelli più professionali, come il gimbal (stabilizzatore), i droni o le action cam per avere differenti prospettive e diversi modi per restituire a livello visivo un’idea, un’identità. Il tutto poi può essere veicolato sui canali di comunicazione digitali e lì si riverbera. In altre parole, la produzione di video allunga la vita agli eventi.
Vantaggi.
Misurazione dei risultati.
Fidelizzazione del cliente.
Costi contenuti.
Come e perché sfruttare i video per la tua strategia
Perché i video online sono uno strumento vincente?
Secondo le recenti ricerche, il video online rappresenta il 50% del traffico mobile e il 65% dei video spettatori guardano più di ¾ di un video online. Il 78% delle persone guarda video online ogni settimana e il 55% lo fa almeno una volta al giorno. Gli esperti ritengono che nel 2015 il video ha occupato il 57% del traffico internet dei consumatori. Questo dato salirà al 69% entro il 2017 e al 79% nel 2018.
Quali sono i Vantaggi del Video Marketing?
Lo scopo di chi utilizza il video marketing è ovviamente quello di farsi conoscere, promuoversi, far parlare di sé e ottenere nuovi contatti e quindi clienti. I video possono essere caratterizzati da differenti tipologie di contenuto: nuovi prodotti, notizie sulla storia del brand, tutorial o veri e propri corsi di formazione, proposte commerciali e promozioni esclusive.
Misurazione dei risultati.
Attraverso gli strumenti di analisi e monitoraggio, ogni azienda può facilmente capire e conoscere il comportamento del proprio pubblico di riferimento analizzando l’interazione con il video, il tempo di visualizzazione e le condivisioni.