Oggi in Italia le vendite online valgono 24 miliardi, con crescite medie annuali a due cifre negli ultimi 12 anni, un giro d'affari più che raddoppiato dal 2013 al 2017. Solo per il turismo, con 9,2 miliardi, l'online vale il 31% del fatturato globale.
L'e-commerce non deve essere considerato un nemico da combattere, ma piuttosto un canale da utilizzare per sostenere il proprio business. È questa la filosofia che emerge dal volume “Il negozio nell'Era Internet”, curato da Confcommercio completo di analisi del fenomeno e consigli per accompagnare i negozi tradizionali nella sfida con i negozi on line.
“Il commercio on line e quello tradizionale devono integrarsi”, evidenzia il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli, ricordando che negli ultimi 10 anni sono stati chiusi 63.000 esercizi. Infatti, se i numeri delle vendite online fanno faville, nei negozi reali la crisi non è affatto passata. E i numeri dell’e-commerce lo dimostrano: oltre al turismo anche altri settori vedono aumenti a due cifre.
L'alimentare, benché le vendite online siano ancora marginali (0,5% del totale), negli ultimi 12 anni, è cresciuto di ben 10 volte con una crescita annuale media del 25%. Nell'abbigliamento “sta avvenendo una rivoluzione del comportamento del consumatore”, sottolineano da Confcommercio. In 12 anni le vendite sul web sono cresciute di 29 volte, il suo fatturato ha raggiunto nel 2017 2,5 miliardi di euro (7% del fatturato globale del settore) con una crescita media annua del 33%.
Bene l'informatica e l'elettronica, che realizza online il 22% del fatturato (quasi 4 miliardi di euro nel 2017). Libri, musica e film realizzano online l'11% del fatturato globale con una crescita annua del 22%.
Vuoi far decollare le tue vendite online sviluppando un nuovo e-commerce? Affidati al partner giusto!
Ci occupiamo della progettazione, del design e dello sviluppo dell’e-commerce personalizzato secondo le tue esigenze. Configuriamo la piattaforma e ti diamo la formazione per l’utilizzo, curando anche l’eventuale integrazione con software tipo gestionali amministrativi e di magazzino.