Vendere online a livello professionale sembra facile. In realtà, richiede una conoscenza approfondita degli strumenti digitali. Ad esempio, c’è ancora chi confonde un marketplace con un e-commerce, benché siano cose ben diverse. Prima di spiegarti come vendere sui marketplace, conviene fare chiarezza.
Un e-commerce è un punto vendita gestito da un solo venditore che propone solo i suoi articoli, siano essi di un determinato brand o multimarca. Invece un marketplace è una specie di centro commerciale online dove diversi venditori offrono i loro prodotti, entrando anche in concorrenza sul prezzo.
Spesso i venditori sono a loro volta degli e-commerce che non potrebbero raggiungere l’alto numero di clienti dei marketplace. Questi si distinguono in “marketplace puri” come eBay, con decine di migliaia di venditori, e i “retail marketplace” come Amazon, che vendono a loro volta sulla piattaforma, in competizione con gli altri venditori.
Un’altra distinzione è quella fra marketplace orizzontale (o generalista), che vende prodotti di diverse categorie, e marketplace verticale, che vende prodotti di una specifica categoria merceologica o di un gruppo di categorie affini.
In Italia i marketplace hanno un valore stimato tra i 120 e i 150 miliardi di Euro. Il 45% delle attività e-commerce intervistate dichiara di vendere sui marketplace: di queste, il 46% vende contemporaneamente su 2 o più piattaforme, mentre il 36% utilizza un unico sito di marketplace.
Perché vendere sui marketplace
Ecco quali sono i principali punti di forza della vendita su marketplace.
-
Un pubblico di potenziali clienti molto più ampio
Vendere i propri prodotti su uno o più marketplace online significa raggiungere un numero di potenziali clienti molto più alto rispetto al proprio sito internet.
-
Visibilità 24 ore al giorno
Avere un negozio online aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, è un innegabile vantaggio, in particolare per chi vende anche in Paesi con diversi fusi orari.
-
Informazioni preziose sui clienti in tempi brevi
Questa modalità di vendita offre la possibilità di ricavare informazioni preziose su quali siano i prodotti che interessano di più ai clienti. Inoltre è possibile valutare in tempo reale le strategie adottate dalla concorrenza nello stesso marketplace.
-
Svuotare il magazzino
Proporre numerose offerte su tanti prodotti diversi offre più possibilità di liberarsi delle rimanenze e quindi di svuotare il magazzino rispetto a un negozio fisico.
Come vendere sui marketplace: 3 diverse modalità
A questo punto, vediamo in pratica come si fa a vendere online sui marketplace. Prima di tutto bisogna decidere se si vuole operare come Seller o come Vendor.
Vendere su Amazon o su di un altro marketplace come Seller significa occuparsi di tutti gli aspetti che riguardano la vendita, benché alcuni marketplace offrano ai venditori di terze parti la possibilità di affidare direttamente a loro la logistica e gli eventuali resi.
Il principale vantaggio di vendere come Seller è quello di poter fissare il prezzo di vendita, avendo così un più alto margine di guadagno. Occorre però farsi carico della spedizione e dell’assistenza ai clienti, con maggior dispendio di tempo e denaro.
Scegliendo invece di vendere come Vendor si cede una parte dei propri prodotti al retail marketplace, che si occuperà in autonomia della vendita vera e propria, anche se solo alcuni marketplace offrono questa possibilità.
Il vantaggio principale è quello di delegare l’intero processo di vendita a una piattaforma molto diffusa e conosciuta fra i clienti. Ma i guadagni saranno più bassi, perché la cessione degli articoli al marketplace avviene al prezzo all’ingrosso. C’è anche il rischio che il sito decida di vendere i prodotti sotto costo, deprezzando il brand.
Ma c’è una terza modalità di vendita: quella di affidarsi a un Seller specializzato, cioè un partner già in grado di vendere sui più importanti marketplace, pronto a farsi carico di tutte le fasi di gestione della transazione. Si tratta di una soluzione adatta solo a chi sia in grado di pagare al Seller specializzato un’adeguata percentuale delle vendite generate.
Cerchi un’agenzia di gestione marketplace per vendere di più e meglio?
Se vuoi utilizzare una di queste piattaforme per potenziare il tuo business, affidati al team di Dexa: una struttura con oltre 20 anni di esperienza nella comunicazione digitale, e più di 30 professionisti esperti, anche nella gestione dei marketplace.
Contattaci per saperne di più.