Click and collect si traduce con “paga e ritira in negozio”. La funzione del clicca e ritira è nata come risposta all’esigenza di quei clienti che amano lo shopping online, ma che non si fidano completamente di come vengono gestite consegne e spedizioni, e preferiscono quindi provvedere direttamente al ritiro. Spesso le preoccupazioni legate alle consegne riguardano i costi, i possibili ritardi, gli errori di consegna e la poca attenzione con cui, a volte, vengono maneggiati i pacchi più delicati.
Se queste remore diventano importanti per l’utente, magari proprio a fronte di esperienze non troppo positive, il rischio è che si generino dei carrelli abbandonati colmi di merce che resta invenduta. Dare la possibilità al cliente di ritirare il prodotto direttamente presso un punto vendita vicino può essere la leva in più che concretizza l’acquisto.
In cosa consiste il modello clicca e ritira? Il click & collect è la funzione ecommerce che ti permette di ordinare online un prodotto e ritirarlo in negozio. In alcuni settori, come ad esempio quello alimentare, l’editoria e l’elettronica, la percentuale di shop online che mette a disposizione questo servizio supera il 70%.
I vantaggi del click and collect per i retailer
Per chi vende online e ha un negozio fisico è vantaggioso attivare il servizio clicca e ritira perché si riducono i tempi e i costi legati a resi e ritardi nelle consegne. Con il click & collect, infatti, la clientela ha la possibilità di ritirare i propri acquisti in negozio e quindi di vederli e provarli immediatamente: ciò significa che un eventuale reso può essere fatto direttamente sul posto e in meno tempo, con una gestione più snella per il retailer.
Cosa serve per un buon servizio click and collect? I nostri consigli
Per un’esperienza di acquisto click and collect soddisfacente e comoda per il consumatore è importante tenere presenti alcuni accorgimenti. Innanzitutto, il ritiro deve essere gratuito, il pagamento online e in caso di prelievo direttamente in negozio i tempi di evasione dell’ordine devono essere più brevi rispetto alla spedizione a casa. Inoltre, per incentivare l’utilizzo del servizio clicca e ritira è importante sottolineare, laddove sia possibile, la presenza di parcheggi e la comodità della posizione del punto di ritiro, fattore importate che il cliente tiene in considerazione.
Se desideri implementare il tuo e-commerce con il comodo servizio click and collect per il settore retail contatta Dexa.