Oggigiorno, per far una buona ed efficace comunicazione, bisogna essere sempre sul pezzo. E la web agency Dexa ha sempre sotto controllo tutto ciò che accade sui social media più gettonati.
Non poteva quindi sfuggire un’analisi della presenza di “The Floating Piers” sui social network. L’istallazione realizzata da Christo, l’artista bulgaro americano noto per le sue opere di land-art che ha scelto di reinterpretare il Lago di Iseo. E tutto quanto accade sulla passarella più famosa del momento viene pubblicato sui social tramite i dispositivi mobile, ormai diventati il mezzo principale per accedere ad internet, come da tempo l’agenzia di comunicazione Dexa spiega ai propri clienti.
Dexa, che studia apposite strategie di web marketing valutando i dati presenti in rete e analizzano i Big Player dei diversi settori, ha studiato i dati raccolti tra il 21 maggio e il 19 giugno da tuttisulponte.it in merito all’opera di Christo. Dopo poche ore dall’inaugurazione, Twitter si trovava sul gradino più alto del podio con oltre 7500 cinguettii, subito dopo arriva Instagram con oltre 5100 immagini postate che ritraggono la passarella arancione, per poi arrivare al social network più utilizzato al mondo che ha registrato 1058 post dopo solo 24 ore dall’apertura del ponte.
Infine, c’è anche Tumblr, la piattaforma di microblogging e social networking che consente agli utenti di creare un blog dove postare contenuti multimediali, che in questo caso hanno interessato e coinvolto 468 persone. Numerosi gli hashtag utilizzati per condividere immagini e commenti da mobile: primo fra tutti #thefloatingpiers, seguono a ruota #floatingpiers, #iseo, #iseolake #lakeiseo #montisola.
Insomma, pochi giorni ed è già un tormentone. The Floating Piers ispira i social e gli utenti danno sfogo alla fantasia di molti che si divertono a giocare con il nome dell'artista, o postato fotografie curiose e divertenti, ma anche riportando alcune realtà "à la Christo", come ad esempio a Venezia, dove ogni giorno i veneziani camminano sull’acqua.
Tramite i social media, la web agency di Brescia Dexa ha potuto raccogliere i pareri dei visitatori in merito al traffico e ai trasporti, ma anche ai piccoli incidenti registrati dal 118, che per ora non si sono mai rivelati particolarmente gravi.
Tra le attività svolte dall’agenzia di comunicazione Dexa ci sono le Digital PR, per questo il reparto Social Media ha seguito numerosi influencer che hanno twittato diverse volte l’evento internazionale più importante dell’estate. Analizzando ancora i dati raccolti da tuttisulponte.it si possono raccogliere informazioni utili per alle strategie marketing, come il sesso e l’origine geografica di chi sta utilizzando i social per condividere, in questo specifico caso, la passerella di Christo: il 55% sono uomini italiani, seguono gli americani, i tedeschi e gli inglesi.
Sempre grazie alle informazioni condivise dagli influencer e ai contatti dell’ufficio stampa di Dexa, le notizie arrivano velocemente all’interno dell’agenzia di comunicazione di Brescia. E il segreto di questi tempi è proprio quello di arrivare prima degli altri.
E da ciò che si apprende da autorevoli fonti, si piò dire che da qui al tre luglio cambierà tutto. Treni: presteranno servizio in partenza per direzione The Floating Piers fino alle 20. Successivamente saranno garantiti solo treni in deflusso. Nel frattempo Trenord ha aperto alle priorità d’imbarco per i suoi abbonati. Parcheggi e navette: saranno operativi dalle 5,30 alle 19, salvo nei casi delle fasce orarie in cui si è disposto il blocco.
A partire dalle 19 i bus navetta effettueranno esclusivamente corse in rientro da Sulzano ai parcheggi e l’ultima corsa sarà effettuata all’1. Battelli: La “Navigazione Lago d’Iseo” effettuerà l’ultima partenza per Montisola alle 22. Nuove prenotazioni sulle corse successive alle 22 non saranno più accettate, mentre le prenotazioni già confermate saranno garantite in qualsiasi orario. Chi è già munito di prenotazione per i battelli potrà accedere ai parcheggi anche se questi saranno chiusi nelle ore di blocco. Tutto regolare, invece, per i residenti, per i quali restano garantiti i servizi definitivi prima dell’evento.
Da quanto si apprende dalle agenzia stampa e dai canali social in costante contatto con l’agenzia di comunicazione di Brescia, The Floating Piers diventa non raggiungibile a partire dalle 19 (con le navette) e dalle 20 (con i treni).