Home | Blog | SOCL: il social network di Microsoft che si preannuncia già un flop

SOCL: il social network di Microsoft che si preannuncia già un flop

SOCL: il social network di Microsoft che si preannuncia già un flop

Socialità, comunicazione, avanguardia, progresso e informazione: in un’unica parola SOCIAL.

I social network sono diventati la chiave per avere un proprio spazio nel mondo, per poter comunicare i propri pensieri, condivide opinioni ed alcuni istanti della propria vita. Se il progresso va di pari passo, dunque, con il web e con questi nuovi “centri di aggregazione virtuali”, anche Microsoft ha deciso di puntare sul settore aprendo SOCL, un contenitore di foto, pensieri e tutto quanto fa parte della nostra quotidianità.

Purtroppo, se in passato le idee di Microsoft per la comunicazione digitale si erano rivelate interessanti (vedi MSN Messenger o il recente Skype) , SOCL sembra non essere all’altezza dei vari Facebook, Pinterest, Tumblr e Twitter. Il problema fondamentale è che il campo della comunicazione virtuale è stato ampiamente battuto negli ultimi anni e il pericolo di cloni inutili è sempre dietro l’angolo sia per piattaforme che per applicazioni per smartphone e tablet. SOCL offre l’opportunità di condividere le cose con una sorta di ricco collage di immagini, frasi e video animati con GIF abbastanza originali. Basterà? Ai posteri l’ardua sentenza anche se i commenti, fino ad ora, non sembrano del tutto positivi.

Pare che la piattaforma sia ancora troppo confusionaria, come una sorta di minestrone senza grande sostanza. I bug hanno contribuito a rendere SOCL impraticabile, assieme alla eccessiva lentezza nel caricare foto e video. Per ora si attendono chiarimenti ed aggiornamenti ma il punto fondamentale resta solo uno: perché creare uno spazio come tanti altri sul web senza dare invece risalto a qualcosa di nuovo e di mai visto? Ai creativi ed agli ingegneri di Microsoft passa ora la parola, così da poter rendere competitivo, come lo era una volta, il tempio dorato di Bill Gates.

Hai trovato interessante questo articolo? Condividilo.