Il Gruppo Itasystem è leader di mercato nella produzione di etichette per il settore alimentare e opera nelle primissime posizioni nel comparto cartotecnica. Con oltre 40 anni di esperienza, l’azienda offre servizi a più di 1.000 clienti, ed è nota per i suoi brevetti internazionali per la sicurezza e l’inviolabilità dei sigilli per alimenti.
Negli anni, Itasystem è cresciuta e ha sentito l’esigenza di presentare un’immagine aggiornata e più fedele della propria realtà. Per farlo si è rivolta a Dexa.
Abbiamo proposto il nostro servizio di consulenza eLeva, una modalità di affiancamento in azienda attraverso un “Innovation manager”, un esperto di marketing che ha l’obiettivo di aiutare proprietà e management ad affrontare in senso strategico le diverse sfide dei mercati.
Il primo risultato di questo lavoro, tuttora in corso, è stato il rafforzamento dell’organizzazione aziendale in tre business unit, ognuna con un’identità più salda e riconoscibile rispetto al passato: Sigilli & Etichette, Cartotecnica, Stampa & Grafica.
Coerentemente a questo lavoro rivolto all’interno, abbiamo sviluppato un piano di comunicazione destinato all’esterno: clienti già acquisiti e prospect. A entrambi i gruppi di destinatari è stata resa nota l’offerta diversificata del Gruppo Itasystem, uscendo da una pregressa logica a comparti stagni. In questo modo, anche il cliente che tradizionalmente si rivolgeva all’azienda per una specifica necessità può oggi tenerla presente per altri bisogni. E lo stesso accadrà in futuro.
Oggi, Itasystem è un’azienda diversa: un Gruppo con tre divisioni, una comunicazione omnichannel e una strategia di marketing più nitida ed efficace.
Grazie all’attivazione del servizio di Temporary strategic & digital evolution management eLeva, siamo andati oltre le esigenze espresse ad inizio lavori dalla proprietà, per diventare partner strategici della sua trasformazione, individuando nuove opportunità, e percorrendole insieme.
Dal rebranding al sito web ottimizzato SEO per riformulare con chiarezza l’identità aziendale.
Il rebranding del marchio Itasystem nasce dall’esigenza di mantenere inalterato il suo core business di origine, rappresentato dai Sigilli & etichette, e al contempo di comunicare le altre aree di competenza, come la Cartotecnica e la Stampa & Grafica. Questo approccio ha guidato la ridefinizione dell'organizzazione interna e di conseguenza il marchio e l'immagine aziendale.
Affinché la riorganizzazione del Gruppo fosse efficace sotto tutti i punti di vista, abbiamo poi individuato un percorso continuativo dedicato alla formazione del personale interno dell’area commerciale, che ha previsto la revisione dell’intera strategia di gestione dei clienti, a partire dalla riconfigurazione del CRM fino alla ridefinizione della pipeline di vendita.
Il servizio di consulenza eLeva ha poi compreso la realizzazione del nuovo sito web ottimizzato SEO in due lingue, lo shooting aziendale e la revisione del materiale corporate. Ogni elemento di contatto con clienti e fornitori è stato oggetto di restyling: biglietti da visita, brochure, company profile, cura della grafica per i piani di pubblicazione sulle riviste specializzate, materiali per le fiere di settore, compreso i progetti grafici degli stand.
Nuovi concept creativi, dalla campagna di comunicazione agli eventi, fino ai social network.
Abbiamo ideato e realizzato una campagna di comunicazione fatta di numerosi soggetti, in ognuno dei quali la promessa di Itasystem, anzi di ognuna delle sue unit business, viene veicolata direttamente dai suoi prodotti. Ciò accade alla lettera: abbiamo stampato le headline di campagna direttamente su scatole di packaging, etichette alimentari, copertine di libri.
In tal modo, campagna di prodotto e campagna istituzionale – tradizionalmente separate – diventano tutt’uno.
Inoltre, per celebrare i 40 anni di Itasystem, abbiamo contributo all’evento interno Wave Murano Glass realizzando cartoline interattive, gadget, video ricordo e t-shirt personalizzate con caratteri tipografici che diventano i caratteri delle persone che le indossano.
La gestione dei canali social è il pezzo finale che completa il lavoro.
Facebook e Instagram diventano lo spazio ideale in cui far circolare i concept creativi di campagna e amplificarne la portata. I social si prestano al racconto del brand grazie a piani editoriali che comprendono post dedicati alle tre divisioni, contenuti di intrattenimento, curiosità e approfondimenti.
E se il packaging parlasse? La partecipazione attiva di Dexa al lancio di un prodotto innovativo.
Abbiamo anche contribuito alla realizzazione di un nuovo prodotto: la “Scatola parlante”. Si tratta di una nuova modalità di pensare al packaging, attraverso l’utilizzo della realtà aumentata (AR). Grazie alla tecnologia, quando si scansiona il QR Code presente sulla confezione con un dispositivo mobile, vengono visualizzati contenuti aggiuntivi, come video, immagini, animazioni o audio con i quali il produttore può comunicare e raccontare il prodotto in maniera diretta, più originale e intrattenitivo. Una vera novità, ideale per offrire un'esperienza di acquisto più coinvolgente e memorabile.
Grazie all'aiuto di Dexa e del suo servizio di consulenza avanzato eLeva, Itasystem sta attraversando una proficua trasformazione. Abbiamo lavorato in stretta collaborazione per soddisfare non solo le esigenze iniziali, ma per individuare nuove opportunità e sostenere la crescita del Gruppo.
Stai cercando un partner strategico per guidare la trasformazione digitale della tua azienda? La soluzione è Dexa, pronta ad assisterti. Contattaci per ottimizzare la tua comunicazione.