Nell'ambito delle nuove piattaforme social, in costante evoluzione e ormai utilizzate dagli utenti di tutto il mondo, sta conquistando molti consensi Periscope, applicazione gratuita disponibile per iPhone e Android.
Periscope è un servizio grazie al quale è possibile trasmettere video in diretta tramite il proprio smartphone. L'applicazione funziona in connessione con Twitter: per poterla utilizzare bisogna associarla al proprio account.
Una volta concesso a Twitter il permesso di accedere ai dati dell'utente, si può filmare in tempo reale ciò che si desidera, avvisando i propri contatti riguardo all'inizio della "trasmissione".
L'interazione con le persone a cui si vuole mostrare il video, ovvero gli utenti che seguono la persona su Twitter e che a loro volta utilizzano Periscope, è molto semplice, in quanto gli spettatori possono lasciare commenti o cuoricini come riscontro a ciò che stanno visualizzando.
L'utilizzo di Periscope è simile a quello dell'applicazione Meerkat, che ha però il grosso svantaggio di non ricevere il sostegno diretto di Twitter, e sta prendendo sempre più piede, tanto che aziende importanti, come Spotify e Red Bull, l'hanno già utilizzata per predisporre live streaming di eventi musicali che sono stati seguiti in tempo reale da centinaia di utenti.
Le perplessità riguardano l'attuale mancanza di una regolamentazione. Al momento chiunque può filmare qualsiasi cosa. Il rischio è quindi che l'applicazione possa essere usata per scopi che esulano da esigenze professionali o da innocenti passatempi. Ad esempio, accanto a idee goliardiche (la diretta streaming del proprio frigorifero), si sono già viste riprese illegali effettuate nelle sale cinematografiche durante la proiezione di film.
Nello sviluppo del social media marketing a Brescia, Dexa svolge un ruolo di primo piano, occupandosi di grafica web, e-commerce e posizionamento siti. Affidabile agenzia comunicazione a Brescia, Dexa fornisce la migliore assistenza per ogni necessità.