Home | Blog | Anche un semplice restyling richiede pensiero strategico. Dexa per Airplast.

Anche un semplice restyling richiede pensiero strategico. Dexa per Airplast.

Anche un semplice restyling richiede pensiero strategico. Dexa per Airplast.

Dal 1995, Airplast è un’azienda specializzata nella produzione di sistemi e componenti per la diffusione dell’aria, con un focus particolare su soluzioni personalizzate per il comfort e l’efficienza energetica. Da anni, rappresenta un punto di riferimento nel settore HVAC (Heating, Ventilation, and Air Conditioning) in Italia.

Nel 2023, l’azienda è entrata a far parte del gruppo FITT, leader globale nello sviluppo di soluzioni innovative per il trasporto di fluidi. L'unione ha portato alla creazione di una sinergia industriale capace di rafforzare il posizionamento dell’azienda sui mercati nazionali e internazionali.

L’ingresso di Airplast nel gruppo FITT ha rappresentato una svolta strategica, ma anche una sfida per l’azienda: uniformare la propria identità visiva agli standard del gruppo, senza perdere l’unicità che l’ha resa un brand riconoscibile e apprezzato. Per affrontare questa transizione con il massimo equilibrio, Airplast si è affidata a Dexa, agenzia esperta, fra le altre cose, nel restyling di siti web per attività di rebranding.

Web design per rebranding: come migliorare un sito conservandone gli equilibri strutturali.

Il nuovo logo e la palette cromatica sono stati adattati agli standard del gruppo FITT, garantendo coerenza con la corporate identity del Gruppo. Tuttavia, sono stati mantenuti elementi grafici e stilistici che richiamano la specificità di Airplast, come le forme e le linee che evocano il movimento dell’aria, simbolo del settore in cui l’azienda opera. Questo equilibrio consente ad Airplast di essere riconosciuta come parte del gruppo FITT, pur conservando una riconoscibilità immediata.

Una sfida secondaria (ma non meno importante) che il nostro team interno ha dovuto affrontare è relativa all'implementazione sul sito dei nuovi asset grafici. Trattandosi di un e-commerce, infatti, il restyling richiedeva di modificare la UX e la UI delle pagine, e la loro resa estetica, riuscendo però a mantenere intatta l'organizzazione interna delle stesse e i loro collegamenti. Il lavoro ha richiesto grande precisione e cura, e ha dato ottimi risultati sia per Dexa che per il cliente.

Se cerchi un partner per rivedere la tua strategia di comunicazione o la tua identità visiva, o per un semplice restyling del tuo sito web in Drupal, contattaci. Siamo a tua disposizione.

 

Hai trovato interessante questo articolo? Condividilo.