Anche chi vede benissimo, per mettere a fuoco il proprio futuro ha bisogno a volte di uno sguardo esterno. È una semplice questione di prospettiva. Per questo, quando 4ward Consulting, impresa specializzata nella consulenza per le PMI, ha chiesto una consulenza a Dexa, ci è sembrato tutto normale. Anzi: un’occasione per confrontarci con chi, da tempo, aiuta le imprese a crescere nel concreto. Come noi.
4ward Consulting da più di 20 anni affianca PMI e fondi di investimento con un servizio di consulenza strategica e direzionale per la crescita, e lo fa con ottimi risultati. Per questo, ci ha chiesto di impostare un impianto strategico e comunicativo che consentisse all’azienda di rimanere al passo con la qualità del proprio operato. E magari di migliorarlo.
A questo scopo, abbiamo riorganizzato le business unit aziendali, realizzato un restyling dell’immagine coordinata dello studio, progettato il concept per una campagna di comunicazione e strutturato un nuovo sito, che rispondesse alle necessità incrociate dell’azienda e dei suoi clienti.
Un mercato competitivo in cui ricavare il proprio spazio: analisi strategica e nuovo posizionamento.
L’operato concreto dei team tecnici e creativi è stato preceduto da un’analisi approfondita del mercato e dello stato dell’arte dell’azienda, da cui è scaturito il nuovo posizionamento, che si può riassumere così: 4ward Consulting è il partner di consulenza concreto che guida le PMI verso il successo.
I punti di forza dell’azienda sono tanti e validi: dall’organico esperto ed eterogeneo, ai 20 anni di esperienza sul campo; dalla partnership con Borsa Italiana per il progetto Elite alla gamma completa di competenze ed expertise interne che si traduce in un’offerta integrata di servizi.
Ed è su questi che il lavoro di Dexa si è basato per strutturare il nuovo sistema di comunicazione capace di trasmettere una promessa di concretezza, eccellenza e affidabilità.
Il primo obiettivo che ci siamo posti, nel breve termine, era dotare 4ward Consulting di un posizionamento forte, aumentare la notorietà del marchio e organizzare l’offerta in modo più chiaro. Per questo, abbiamo riorganizzato i servizi in tre business unit dedicate: Performance Improvement, Industrial Advisory e People Improvement.
In un'ottica di medio termine, invece, abbiamo lavorato per costruire una target audience formata principalmente da imprenditori e manager, in modo ampliare il giro di collaborazioni e restituire valore a un’offerta di servizi che sa già distinguersi per qualità ed efficacia. Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo progettato un sito che riorganizza l’intero racconto del brand.
Ripartire dai fondamentali: colori e forme per creare un’identità capace di distinguersi.
Il primo passo nel processo di riposizionamento del brand è legato agli elementi visivi che lo contraddistinguono. Abbiamo operato un restyling del marchio di 4ward Consulting e della relativa immagine coordinata, per rafforzare la presenza del brand sul web e la sua riconoscibilità.
L’ispirazione per il pittogramma viene direttamente dal nome: il numero 4 assume le forme arrotondate e slanciate tipiche dell’estetica del mondo digital, che garantiscono altresì una perfetta leggibilità e un maggiore impatto visivo.
Tutte le revisioni grafiche sono confluite su biglietti da visita, carta intestata, firme e-mail e tutti gli altri asset aziendali brandizzati.
Ma il nuovo marchio si presta anche a un’altra funzione strategica: associato a diversi colori, distingue e rende più riconoscibili le tre business unit in cui 4ward Consulting oggi organizza la sua offerta.
In questo modo, abbiamo facilitato il percorso di conversione per tutti i clienti che navigano sul sito e sono interessati ai servizi dell’azienda.
Diventare una grande impresa non dev’essere per forza una grande impresa. Il sito dedicato alle PMI.
Sulla base dell’analisi strategica e del documento di brand strategy stilato a seguire, abbiamo messo in moto le nostre risorse tecniche e creative per disegnare un sito in grado di attrarre nuovi clienti, favorire conversioni e stipule di nuovi contratti, e rafforzare il racconto del brand, rendendolo più incisivo e coerente.
L’header del nuovo sito è stata popolata con il nuovo concept di campagna: un’illustrazione dal tratto moderno che rimanda alla crescita potenziale delle imprese che si affidano a 4ward Consulting, attraverso la crescita materiale dei personaggi raffigurati.
La campagna di comunicazione completa un quadro comunicativo che vede fra i propri asset principali il nuovo marchio e un nuovo payoff: Pensiero concreto. Pensiero, perché la consulenza in astratto è proprio questo: analisi e visione. Concreto, perché la buona consulenza deve sempre esserlo, e portare risultati misurabili.
UX e UI del sito sono progettate per ridurre al minimo i clic dell’utente, che viene guidato lungo tutto il percorso di scelta del servizio più adatto ai propri bisogni: dalla consulenza sulla logistica all'assistenza sulle acquisizioni.
Se cerchi un partner per la realizzazione di un sito internet per studi di consulenza aziendale o per la progettazione dell’immagine di studi consulenza direzionale, contattaci. Siamo a tua disposizione.