Posizionata nel cuore del polo industriale di Cremona, Tecnoelettrica è un’azienda familiare che dal 1985 ha saputo distinguersi nel campo della progettazione e installazione di sistemi elettrici sostenibili e all’avanguardia, per il settore civile e per le aziende.
Per sostenere e consolidare la propria crescita, Tecnoelettrica ha scelto di migliorare la propria visibilità sul web, il proprio posizionamento strategico e l’appeal estetico del brand. Per farlo, si è affidata a Dexa, che si è occupata del restyling del marchio, dell’aggiornamento dell’immagine aziendale e della realizzazione del sito dell’azienda di impianti elettrici.
Nuova carica al business per attrarre più clienti. Primo passo: il restyling del marchio.
Per riposizionare Tecnoelettrica, siamo partiti dagli elementi con cui per primo il cliente entra in contatto, legati all’estetica del brand. E, come primo passo in assoluto, abbiamo ridisegnato il marchio, in modo che risultasse più contemporaneo e memorabile.
L’obiettivo che si sono posti i nostri grafici era uno: creare un pittogramma ben riconoscibile da affiancare al nome dell’azienda, in grado di incarnare i valori di solidità, affidabilità e sicurezza che contraddistinguono il servizio.
Il risultato è un marchio figurato che vede le iniziali di Tecnoelettrica comporre un pittogramma bicromatico dalle forme lineari, geometriche e ordinate. La T è immediatamente visibile, mentre la E, in negativo, viene composta con un gioco di linee che rimanda alla forma di una presa elettrica. Tutto, a comunicare il giusto mix fra solidità e innovazione.
Dalla grafica e dalle scelte di colore del marchio, è nata poi un’immagine coordinata che abbiamo applicato a biglietti da visita, carta intestata e magliette da lavoro, e che ora campeggia su tutti i mezzi della flotta aziendale.
Una comunicazione senza cortocircuiti. Dalla strategia, al nuovo sito.
Project manager, web designer, copywriter, grafici, esperti SEO e sviluppatori di Dexa hanno collaborato alla realizzazione del nuovo sito dell’azienda di impianti elettrici, corredata da un’attività di Local SEO per il posizionamento web.
Il tutto è stato reso possibile da un’analisi strategica del mercato e dell’identità di Tecnoelettrica: sono stati individuati punti di forza e possibilità di crescita, riformulando il posizionamento che emerge nel nuovo racconto del brand.
Ogni aspetto del design del sito è stato curato fin nei minimi dettagli. Abbiamo spostato continuamente il nostro punto di vista, dall’azienda all’utente, incrociando le necessità e moltiplicando i punti d’incontro con tutti gli strumenti che abbiamo a disposizione.
Siamo partiti dalla progettazione dell’interfaccia grafica, pensata per facilitare la navigazione e azzerare i click inutili. Dopodiché, abbiamo lavorato sui contenuti testuali e sullo sviluppo, costruendo un racconto che si dipana fra le varie pagine del sito, che si rincalzano e si completano a vicenda, mantenendo comunque il focus principale sulla qualità dei servizi che Tecnoelettrica offre.
Se pensi che il lavoro fatto per Tecnoelettrica possa fare al caso tuo, siamo qui anche per te: contattaci e raccontaci la tua impresa.