Home | Blog | Google punta sul mobile grazie al nuovo algoritmo

Google punta sul mobile grazie al nuovo algoritmo

Google punta sul mobile grazie al nuovo algoritmo

L’esponenziale crescita delle connessioni tramite Mobile sta nuovamente rivoluzionando il mondo.  Cambiamenti che Dexa, l’agenzia di comunicazione di Brescia, recepisce come conferme e moneti di crescita.

I rumors si fanno sempre più insistenti: nei prossimi mesi Big G potrebbe scorporare l’algoritmo di indicizzazione desktop in due componenti indipendenti, per dare maggiore priorità alle ricerche effettuate da smartphone e tablet. I dettagli sono ancora un mistero, ma la scelta sembra ormai fatta.

Insomma, il modo diventa sempre più mobile, a discapito degli ambienti desktop. Già nell’ottobre dello scorso anno Google annunciò che le ricerche effettuate, sul proprio motore di ricerca, tramite smartphone avevano superato quelle da pc. Nuove statistiche sulle modalità di fruizione dei contenuti da parte degli utenti, che sui terminali mobili passano ormai il 65 per cento del loro tempo, hanno convinto Google ad accelerare il percorso annunciato.

Oggigiorno sempre più persone preferiscono effettuare ricerche o accedere ai servizi web con smartphone o tablet rispetto ad un pc tradizionale. Proprio per questo Google ha intenzione di rivoluzionare ancora una volta il mondo del web, creando due indici separati per le ricerche sul proprio motore di ricerca. Per questo motivo quando si realizza un sito bisogna puntare assolutamente sul posizionamento sui motori di ricerca dello stesso, ottimizzando i contenuti e la struttura in ottica SEO.

L’azienda di Mountain View ha infatti deciso di creare un nuovo indice ottimizzato ad hoc per le ricerche da smartphone, per renderle sempre più semplici da visualizzare e veloci.  Verrà aggiornato con maggior frequenza rispetto all’indice utilizzato per ambienti desktop, con la conseguenza che le notizie visualizzate attraverso lo smartphone risulteranno più aggiornate rispetto a quelle raggiunte tramite PC o Mac.

La web agency Dexa segue con attenzione i movimenti del colosso americano per essere pronta al momento del debutto. Da tempo, infatti, l’agenzia web d Brescia suggerisci ai propri clienti di realizzare siti internet ed e-commerce responsive con un occhio di riguardo al posizionamento sui motori di ricerca per far crescere l’autorevolezza di aziende e negozi agli occhi di Google.

L’obiettivo è quindi quello di dare maggiore priorità alle ricerche da mobile, in costante crescita in tutto il mondo. La novità è stata illustrata da Gary Illyes, trend analyst di Big G, durante la conferenza Pubcon dedicata al marketing digitale, strumento sul quale l’agenzia web di Brescia Dexa punta particolarmente per incrementare il business dei propri clienti.

Nei prossimi mesi dovrebbe quindi prendere vita un nuovo sistema di indicizzazione dei siti web, che verrà impostato come principale. In parallelo verrà mantenuto ancora l’indice per desktop, ma questo non verrà aggiornato così di frequente come il “gemello” per mobile.

Al momento, però, i dettagli giunti sul nuovo indice di Google sono praticamente nulli. Non è ancora chiaro il funzionamento dell’algoritmo, né se conterrà solo siti web mobile-friendly. E neppure se Google sfrutterà comunque la novità anche lato desktop e con quale frequenza l’indice per i computer verrà aggiornato.

Il cambiamento più rilevante sarà legato al fatto che, grazie a un indice mobile, Google potrà eseguire il proprio algoritmo di ranking in modo diverso sui contenuti mobili puri, invece di utilizzare il sistema attuale che estrae dati dalle versioni desktop per determinare il posizionamento sui motori di ricerca da mobile.

 

Hai trovato interessante questo articolo? Condividilo.