Recentemente siamo stati contattati dal Centro Rehabilita Brescia per lo studio di una campagna di comunicazione offline e online, a 360 gradi.
Il cliente non ci chiedeva semplicemente di ridisegnare la propria immagine, ma si è rivolto a Dexa anche e soprattutto per creare una campagna di comunicazione offline e online capace di attirare nuovi clienti/pazienti e di fidelizzarli. Dopo aver ascoltato le esigenze del cliente e analizzato il core business aziendale e i suoi competitor, Dexa ha dato vita alla propria strategia di comunicazione: un mix di creatività, web design, web marketing e social management in grado di far conoscere, riconoscere e scegliere il Centro. Come? Attraverso l’utilizzo di una serie di strumenti digitali e non.
Primo passo: costruire una campagna di comunicazione offline a partire dal rifacimento del logo. Il reparto grafico, sotto la direzione del nostro art director, Loris Garau e del creativo Enrico Bonomini, ha dato vita al nuovo logo del Centro Rehabilita, a cui hanno fatto seguito l’immagine coordinata, lo studio delle vetrofanie, la realizzazione di polo e camicie brandizzate per il personale, la segnaletica interna al Centro, brochure istituzionale e brochure corsi.
Dopo aver gettato le basi della comunicazione offline ci siamo concentrati sulla campagna online. La grafica ha realizzato quindi le bozze del nuovo sito internet scegliendo come colore base l’azzurro, lo stesso contenuto anche nel logo. Per rendere immediatamente evidente la duplice natura istituzionale e informativa, il sito contiene due menù distinti per guidare i visitatori verso la sezione di proprio interesse. Da una parte la storia del centro, medici e fisioterapisti che collaborano (l’equipe), le informazioni utili e il blog, dall’altra i servizi e le terapie strumentali messe a disposizione.
Una sezione del sito, Rehabilita for you, è stata creata invece come guida alle principali patologie legate ai traumi ossei e articolari. Una volta individuata la patologia, la sezione guida all’intervento o alla riabilitazione più efficace da effettuare. Esiste inoltre una sezione dedicata ai corsi, dove è possibile informasi su orari, grado di difficoltà e prezzi e prenotare direttamente la propria lezione di gruppo compilando un form ad hoc collegato con il gestionale del Centro.
Per completare la campagna di comunicazione non ci restava che attivare i canali pubblicitari e promozionali, online e offline. Abbiamo quindi studiato una strategia per riuscire ad intercettare gli utenti del web attraverso una serie di azioni di web marketing (campagne adv, campagne social, etc) e un'altra, parallela, per far conoscere il Centro ai bresciani con l'acquisto di spazi pubblicitari sul retro dei bus cittadini e le maxiaffissioni pubblicitarie.
Per renderti conto del risultato visita il nuovo sito del Centro Rehabilita e dai un'occhiata alla pagina Facebook