Non ci sono più dubbi: anche in Italia l’e-commerce è diventato un fenomeno di massa e di grande tendenza.
Nel 2014, infatti, sono stati oltre 15 milioni gli individui che hanno effettuato almeno un acquisto su internet, superando le barriere di fiducia, confidenza e poca esperienza con il mezzo virtuale.
Vendere online, dunque, oggi è diventato realtà: un fenomeno da cavalcare con la giusta competenza, assicurandosi di mettere a disposizione degli utenti la migliore esperienza di shopping online, senza cadere in errori banali, ma che possono costare caro alla redditività del proprio business 2.0.
Il principio fondamentale nel costruire un ottimo e-shop è curarne la grafica affinché il sito risulti user friendly e appealing.
La prima regola è quella di evitare immagini e scritte informative troppo piccole, anche in funzione della diversa fruizione del mezzo web: è in crescita, infatti, la navigazione e l’acquisto tramite mobile. Scritte minuscole e immagini dei prodotti poco visibili potrebbero non essere apprezzabili da smartphone e tablet. Meglio allora optare per un sito web responsive, dove i contenuti si adattano automaticamente al device da cui vengono fruiti, massimizzando la visibilità.
Di cruciale importanza è, poi, fornire al cliente tutte le informazioni relative alla realtà imprenditoriale che si cela dietro la vetrina virtuale. La fiducia dei consumatori è il driver più importante che lo spinge all’acquisto senza titubanze.
Dopo aver rassicurato il cliente, è giunto il momento di concentrarsi sulla vendita.
Una grafica del proprio sito e-commerce troppo leziosa potrebbe distogliere l’attenzione dalla merce proposta. Bene, quindi, la cura dell’estetica dell’interfaccia, ma a patto che questa non diventi predominante sull’offerta di prodotti e sullo spazio dedicato all’esposizione virtuale.
Siamo giunti al momento dell’acquisto, dove il cliente ha finalmente scelto il prodotto e si è convinto a comperarlo. Un errore che può diventare una barriera davvero penalizzante è quello di mettere il consumatore di fronte a form di checkout esageratamente lunghi e complessi: rallentare il suo processo di pagamento significa perdere tempo prezioso, durante il quale il consumatore può fare marcia indietro e rinunciare all’acquisto. Meglio optare per form di registrazione snelli, più smart per il cliente e più fruttuosi per il commerciante.
Infine, non dimenticate di arricchire la grafica del vostro e-commerce con una proposta di articoli suggeriti, complementari a quanto il cliente ha scelto, da proporre durante l’intera esperienza di navigazione.
La migliore realizzazione e-commerce a Brescia è offerta da Dexa: la nostra web agency, attenta alle ultime tendenze del mercato, di grande competenza e professionalità, è disponibile a fornire al cliente tutta l’assistenza necessaria per la migliore realizzazione siti internet Brescia e per dare all’utente finale un’esperienza di e-shop senza precedenti.
Il nostro staff, formato da programmatori, grafici e copywriter è sempre a disposizione per fornire preventivi gratuiti e rispondere ad ogni esigenza del cliente. Una scelta semplice e smart, per un’attività 2.0 di successo.