Proporre un'immagine coordinata creativa risulta spesso complicato per alcuni settori produttivi come quello metalmeccanico. Questo per diversi motivi, non da ultima la poca propensione di clienti di questi comparti ad accogliere proposte fuori dagli schemi classici della "tecnologia" tout court.
Il progetto di comunicazione sviluppato dalla nostra agenzia ha visto un'analisi approfondita del percorso evolutivo di questa realtà aziendale, leader nel mercato delle sfere in ottone per valvole a sfera. Un'indagine che ci ha permesso di far emergere non solo alcuni dei plus di spicco propri di Sferc e che appunto le hanno permesso una rapida ascesa nell'ambiente, ma anche dei valori su cui si fonda l'intero approccio al lavoro, alle relazioni esterne ed interne.
I principi emersi sono stati fondamentali per l'ideazione del nuovo logo e del payoff aziendale Sferc - around your needs - proprio in conseguenza dell'atteggiamento di cura estrema profuso in tutto l'operato Sferc: dal packaging di ogni singola sfera per conservarne al meglio l'integrità, alla disponibilità a qualsiasi richiesta del cliente, sia essa di collaborazione per la ricerca di nuove soluzioni di prodotto o di semplici esigenze in termini di tempi o quantità.
Allo stesso modo, era fondamentale riuscire ad esprimere la serietà e professionalità di un'azienda stabile, matura e contemporanea. Una società che ha sempre guardato all'innovazione come il più importante elemento per la propria crescita sia produttiva che evolutiva. In questo senso, sia l'immagine coordinata dei supporti cartacei (comprendente oltre ai classici biglietti da visita e carta intestata, anche packaging, insegne, grafiche veicoli e gadget quali magliette), sia quella del nuovo sito web, anch'esso realizzato completamente in Dexa, puntano proprio a massimizzare la percezione di una realtà di primo livello, seria ed affidabile. Anche per questo il sito di Sferc è disponibile in ben 4 lingue.
Il sito web di Sferc ha costituito una discreta sfida anche per il nostro copywriter/web editor, il quale, chiaramente a stretto contatto con persone di riferimento in Sferc, si è prodigato nella compilazione di varie schede prodotto, spesso simili tra loro ma allo stesso tempo peculiari dei singoli articoli proposti dall'azienda, e, ugualmente, delle varie tipologie di lavorazione che interessano queste sfere. Ciò anche e soprattutto nella consapevolezza che, in un settore ad alto livello tecnologico come questo, l'utilizzo di parole chiave specifiche è fondamentale per una buona ottimizzazione del sito web in ottica posizionamento sui motori di ricerca.
Il sito web proposto, così come l'immagine coordinata creativa proposta, è molto piaciuto al cliente, proprio perché è parso subito in grado di comunicare e promuovere lo spirito aziendale di Sferc.