Home | Blog | Gestire una comunità Social Media – pt.3

Gestire una comunità Social Media – pt.3

Gestire una comunità Social Media – pt.3

Tanti dei frequentatori del blog sono interessati all’argomento SMM (Marketing dei Social Media). Abbiamo quindi deciso di tradurre dall’inglese ed adattare in varie parti un bell’articolo di qualche mese fa di Debbie Hemley. Speriamo che sia interessante per voi quanto lo è stato per noi.

7.Sviluppa la tua Strategia Marketing nel tempo

Immaginiamo che il nostro team si sia riunito a Gennaio per pianificare le strategie del 2013. I report e le statistiche sono ok, possiamo quindi pensare che non c’è niente di cui preoccuparsi? Non così in fretta! Un’analisi delle keyword, del pubblico e del content ci può fornire una base solida (o meno), ma la nostra comunità muterà il suo interesse nel corso del tempo, seguendo le correnti degli avvenimenti che ci circondano. È importante, quindi, essere il più possibile flessibili per quanto riguarda cosa e quando postare.

8.L’onestà è ancora la miglior politica

Così come chi ci segue, la nostra community, dedica del tempo al nostro brand, così anche noi siamo tenuti a far altrettanto. È necessario trattare la comunità con rispetto. Questo presuppone che si tengano sempre a mente tre best practice: se non sai come rispondere, piuttosto che farlo in maniera superficiale o incorretta, parliamone col resto del team o col superiore. Rispondiamo sempre alle critiche ed alle domande, senza far finta di niente e non lasciandole mai da parte. Rispondiamo sempre con onestà, anche nel caso in cui ci vediamo costretti a rivelare qualcosa che altrimenti non avremo rivelato.

9.L’ingegno lascia il segno!

Analisi approfondite (quelle di Phil Mershon, ad esempio) su varie grandi compagnie e la loro gestione Social, ci insegnano che l’ingegno paga sempre, a lungo andare. Ad esempio :

  • Sfruttare foto e video;
  • Mettere in mostra i propri clienti;
  • Permettere la condivisione di TUTTO il nostro contenuto;
  • Sfruttare tutte le possibilità (non esiste solo Facebook, usiamo anchre Youtube, G+ e gli altri);
  • Ottimizzarsi per il traffico mobile.

 

Questa è la terza parte: restate sintonizzati su queste frequenze per le prossime!

Hai trovato interessante questo articolo? Condividilo.