Tanti dei frequentatori del blog sono interessati all’argomento SMM (Marketing dei Social Media). Abbiamo quindi deciso di tradurre dall’inglese ed adattare in varie parti un bell’articolo di qualche mese fa di Debbie Hemley. Speriamo che sia interessante per voi quanto lo è stato per noi.
1.Rispondi alle domande
Tantissimi dei nostri utenti si trovano sui Social Network: sono i liker su Facebook, o i follower su Twitter. Per una corretta gestione dell’intero aspetto “web” dell’azienda, è essenziale rispondere alle domande degli utenti. Pubblicare i nostri aggiornamenti non è sufficiente, è necessario rispondere a tutte le sollecitazioni che ci vengono poste. Il Social è principalmente interazione.
2.Guida traffico al sito attraverso i Social Media
Con tutto il rumore che si è sollevato a proposito dei Social Media e della loro importanza, spesso le aziende dimenticano il loro focus principale: guidare utenti (e prospect) al proprio sito web. È necessario non solo ottenere una visita, ma anche guadagnare il trust di cui l’utente ha bisogno per effettuare l’eventuale acquisto/contatto/iscrizione. In quest’ottica, l’interazione tra i nostri sito e pagina Social è da mantenersi più stretta possibile: rispondendo presto e bene, postando sui Social i contenuti del blog o le news, rimandando spesso da un mezzo all’altro.
3.Coltiva le interazioni degli utenti
Quando un cliente pubblica un nostro prodotto su Pinterest, o twitta citandoci, o compie azioni similari, è sempre necessario gratificarlo: in questo momento l’utente ci interessa più del prodotto stesso. Ritwittiamo il suo messaggio, linkiamo la sua interazione dalla nostra pagina Facebook, cerchiamo di costruire un rapporto per cui anche gli altri utenti vengano a conoscenza della cosa e siano portati, magari, ad interagire a loro volta. Questo ovviamente è doppiamente importante per le aziende medio/piccole. Anche a livello privato i gestori della pagina possono partecipare a questo scambio di citazioni.
Questi sono i primi tre punti: restate sintonizzati su queste frequenze per i prossimi!
Per vedere tutte le parti del post, invece, cliccate qui!