Cucire un nuovo vestito, a chi di mestiere vende i vestiti e di moda se ne intende, non è affatto facile. Soprattutto se il cliente si chiama Bulla e chiede, come prima cosa, un nuovo sistema di vendita online, cioè un e-commerce di moda personale realizzato su Magento. Sentiamo una voce levarsi dal fondo: Bulla chi? È un negozio storico, con sede a Piacenza, noto a tutti i piacentini, ma non solo a loro. Dicevamo che è difficile rinnovare l’immagine di una realtà consolidata, il cui business è avviato e solido, perché quando cambia si assume un rischio. È una scommessa, si può vincere o perdere, di certo quando si piazza la puntata si cerca di limitare l’azzardo con un progetto confezionato a regola d’arte, completo e coerente, in grado di proiettare l’azienda nel futuro, senza però farle perdere l’identità e la forza del marchio accumulata in passato.
Il progetto-Bulla: si parte dall’e-commerce di moda su Magento
Per stendere il progetto per Bulla, siamo partiti dalla richiesta principale: un nuovo sito, sia istituzionale che finalizzato alla vendita. Un portale con un’immagine coerente con il passato, ma anche fresca, rinnovata, e soprattutto funzionale alla vendita dei prodotti già presenti in negozio in enormi quantità – basti pensare che Bulla dispone in media di 300mila capi a stagione. In sostanza, serviva un e-commerce per la moda da costruire sulla piattaforma Magento, contenente tutta la parte di caricamento dei prodotti abbinata alle pagine di presentazione dell’azienda.
Dall’e-commerce alla nuova immagine: Bulla è nuovo, ma anche quello di sempre
L’e-commerce di moda in Magento sviluppato per Bulla ha ispirato la creazione di un nuovo marchio, in linea con la nuova immagine. Più fresco, più minimal, ma anche più memorabile perché Bulla è nato come negozio fisico, ma nel tempo si è evoluto in qualcosa di più: è diventato a sua volta un brand riconoscibile e riconosciuto. Era quindi necessario un restyling dell’immagine che assecondasse questa nuova personalità, non solo nel sito, ma anche nel marchio. Siamo partiti dal nome: abbiamo suggerito una modifica, da Bulla Sport Wear a Bulla, senza ulteriori decorazioni perché il nome è riconosciuto e così, breve e istantaneo, è memorabile. In più, Bulla non vende soltanto abbigliamento sportivo come agli inizi e come suggeriva la dicitura “Sport Wear”: l’offerta si è allargata, i capi sono anche casual, urban e da cerimonia.
Di nome, di marchio. Non possiamo ancora svelarlo, ma è pronto. Lo abbiamo ridisegnato per fortificare l’impatto, anche qui snellendo, sgrassando, sgocciolando. Il futuro marchio, oltre a rimanere facilmente impresso nella memoria visiva, potrà essere utilizzato in infiniti modi, su ogni tipo di supporto utile ad un negozio: sul packaging dei prodotti, sulle insegne, sulle affissioni o i supporti per gli allestimenti del negozio e delle vetrine, sui mezzi di trasporto dell’azienda, sull’abbigliamento dello staff, sui biglietti da visita, e in generale su tutti gli oggetti dell’immagine coordinata. Ma si presterà anche alle campagne promozionali. Così Bulla sarà visibile al di là dei negozi fisici e anche di quello virtuale, cioè il nuovo e-commerce di moda in Magento.
Se lavori nella moda, e vuoi essere alla moda, contattaci per un e-commerce in Magento. Ma anche per tutto il resto.