Nonostante le potenzialità del web siano state sfruttate fin dall’inizio da venditori e grandi aziende che cercavano di allargare i confini della propria attività commerciale, è solo da poco che il commercio online ha iniziato a macinare grandi numeri, cifre consistenti che ci fanno affermare che l’eCommerce ed il Social commerce siano ormai il vero futuro del commercio. Se, dunque, i negozi fisici iniziano ad incontrare qualche difficoltà dinnanzi al successo dello shopping online, è anche vero che è possibile far sì che i due canali si incontrino per poter raggiungere la clientela in ogni modo possibile, con un incremento delle vendite a 360°.
Proprio quest’ "ultimo nato”, il Social commerce, cercando di sfruttare le potenzialità del commercio elettronico unito all’ormai vastissima diffusione dei social network, sta creando molto rumore attorno a sé, raggiungendo traguardi importanti e sfruttando proprio le caratteristiche principali del mondo social: il numero di persone che riesce a raggiungere e la condivisione di informazioni tramite il passaparola, i commenti, le recensioni, le immagini. Dexa, agenzia di comunicazione a Brescia che si occupa anche di Social Commerce, consiglia vivamente a coloro che vogliono realizzare un sito e-commerce, di valutare anche l’idea di pagine social da gestire per allargare la clientela e, di conseguenza, aumentare le vendite, diminuendo i tempi ed aumentando le entrate.
Ovviamente, parliamo ancora di una piccola percentuale del totale vendite online, un numero che però cresce costantemente e velocemente, con un tasso di crescita pari a tre volte quello dell’eCommerce. Chiedere un preventivo per e-commerce, dunque, è fondamentale per capire che tipo di lavoro svolge l’agenzia che realizza siti e-commerce, facendo attenzione, per l’appunto alla gestione pagine Facebook per aziende, oggi canale privilegiato per la vendita online.