Un SEO Specialist lo riconosci dalla calma. Quella che coltiva da anni. Già, perché è ormai una routine srotolare parole chiave per spiegare cosa fa tutto il giorno davanti al pc, con lo stesso aplomb strategico che impiega per posizionare ai primi posti del motore di ricerca i prodotti o servizi dei clienti.
Cosa significa SEO? È un acronimo che sta per Search Engine Optimization, cioè l’insieme delle operazioni che rendono un sito web ottimizzato per i motori di ricerca. Tutto chiaro? Nessuna paura, alla fine di questo articolo lo sarà.
Le frasi chiave che ogni SEO Specialist si è sentito dire almeno una volta.
Quando sono le mamme dei nostri SEO a dover spiegare alla vicina di casa di cosa si occupa il figlio, diranno:
"Mio figlio lavora con i computer".
Sbrigativo. Comprensibile. Parzialmente vero. Ma si sa, la mamma è sempre la mamma: le perdoniamo questa leggerezza. Al prossimo acquisto che farà su internet, quando annuncerà con soddisfazione di aver trovato quel paio di scarpe rosse con tacco da 10 centimetri e cinturino in raso numero 37 che desiderava da tempo, beh, sarà molto più semplice spiegarle che proprio il lavoro di un SEO (e quindi l’ottimizzazione della keyword scarpe-rosse-tacco-10-cm-cinturino-raso-37) le ha permesso di trovarle al primo colpo.
E se la vicina di casa, dopo aver visto le meravigliose scarpe della mamma, cercherà sul motore di ricerca “scarpe rosse” per acquistarne un paio uguale? Non è detto che le trovi. Perché? La ricerca con la parola chiave scarpe-rosse mostra sul web migliaia di risultati: scarpe da ginnastica rosse, scarpe rosse di forme e numeri vari, con e senza tacco, con glitter, di pelle o di plastica, e così via. Più la ricerca è precisa, più l’utente ha possibilità di trovare esattamente l’articolo desiderato. Questa è la cosiddetta strategia della coda lunga, una delle attività SEO per il posizionamento sui motori di ricerca. Un esempio di motore di ricerca? Google, naturalmente. Ecco che la più classica delle domande non tarda quindi ad arrivare:
"Ah, quindi lavori per Google?"
No. Google non paga gli stipendi ai nostri SEO Specialist (a quello ci pensa Loris Garau, il CEO di Dexa). Google, così come altri motori di ricerca, è la montagna da scalare, per far sì che il sito del cliente raggiunga le prime posizioni, nella prima pagina dei risultati di ricerca. Esattamente come una canzone scala la hit parade, quando viene ascoltata, scaricata e trasmessa in radio.
Come riescono i SEO a posizionare il sito del cliente nella prima pagina di Google? L’attività strategica dei SEO Specialist prende il via dall’analisi e dal monitoraggio del sito web. Grazie a strumenti professionali di analisi, come ad esempio Google Analytics, SemRush e RankTracker, i nostri SEO identificano le parole chiave realmente più ricercate sul web e studiano quelle specifiche che aumentano la visibilità del sito internet, analizzano la tipologia di utenti, le pagine più cliccate, i device usati per navigare. Le performance del sito vengono costantemente monitorate e, in caso necessario, si effettuano interventi migliorativi, per ottimizzare il posizionamento. Lo stesso procedimento vale per il monitoraggio delle conversioni e le azioni necessarie per aumentarle. Questo è solo un estratto della strategia SEO. Vuoi saperne di più? Leggi maggiori info sul nostro sito.
Sei alla ricerca di una strategia mirata per pagine web che convertano? Se vuoi che il tuo sito sia visibile nelle prime posizioni di Google, contatta Dexa e collabora con i nostri SEO Specialist.