Graphic Designer di tutto il mondo unitevi! Contro cosa? Per combattere l’effetto che alcune esclamazioni hanno su di voi, anime sensibili che si emozionano dinnanzi a un file in cui copy e immagini sono perfettamente allineati e che rabbrividiscono per un testo scritto in Comic Sans.
Le frasi da non dire a un grafico, se vuoi tenertelo amico.
Ladies and gentlemen, ecco a voi le frasi che fanno accendere l’icona di pericolo nelle menti dei grafici di tutto il mondo:
"Il viola nel logo della mia azienda no! Porta male!"
Non è bastato averlo come Pantone dell’anno 2018 per riabilitare il colore viola. È ancora visto come una tinta negativa, legata a sfortuna ed eventi funesti. Eppure, è un colore che ogni grafico sogna di usare almeno una volta nella vita, perché riqualificarlo è una missione, un desiderio che scorre sulla tavoletta grafica. Che ruolo ha un colore nel successo di una marca? Se ti va di approfondire leggi l’articolo che abbiamo scritto sui colori del marketing.
"Fammi questa modifica. Tanto ci metterai un attimo, no?"
Certo, anche meno se il risultato finale richiesto è una grafica approssimativa. I Graphic Designer di Dexa li cogli immersi in mondi fantastici, mentre progettano impaginazioni su InDesign con le loro inseparabili cuffie oversize, perché la musica li aiuta a trovare l’ispirazione. Così, se proprio devi disturbarli, picchietti delicatamente sulle spalle, loro ti guardano perplessi e in fondo sperano che tu non sia lì per chiedere la famosa modifichina dell’ultimo minuto. Mai fare fretta a un grafico: la creatività non va al ritmo delle lancette dell’orologio.
"Io farei così. Però oh, sei tu il grafico."
Il confronto con il cliente è uno dei risvolti stimolanti del lavoro dei grafici. Sono proprio le indicazioni del cliente, le impressioni e i suoi desideri a guidare il mouse del Graphic Designer. Nessun timore quindi quando ti interfacci con un Art Director: ogni perplessità va espressa e analizzata. Poi oh, il grafico è lui e vedrà come dare colore e forma alle aspettative del cliente.
"Il logo? Più grande!"
Sappiamo che dietro a questa richiesta c’è l’impegno che l’imprenditore mette ogni giorno nel suo lavoro. Il logo è il segno tangibile e concreto che riassume i valori dell’azienda, ma non è la dimensione a renderli più visibili. Spesso, proprio un logo troppo grande disturba gli equilibri della pagina web, della copertina del company profile o della sezione della brochure. Testi, immagini e logo creano un insieme che comunica globalmente l’anima di un’azienda. Il cliente quindi non ha sempre ragione? A volte il compito dei nostri grafici è anche raccontare le motivazioni che dettano le scelte proposte. Spesso il logo più grande funziona, altre volte è sconsigliato ingrandirlo. Troppo facile seguire la regola “accontenta cliente”: If the client doesn’t like it, put the logo bigger twice (Se al cliente non piace, ingrandisci il logo). Giusto?
Quello che non ti aspetti di trovare sulle scrivanie dei nostri Graphic Designer.
Lavorano immersi nella tecnologia, con strumenti performanti, sempre attenti alle ultimissime tendenze. Eppure, ciò che non manca mai sono i libri, di design naturalmente. Feticci custoditi con cura maniacale. Opere d’arte da sfogliare e studiare: la formazione di un Art Director viene anche da qui. Perché l’editoria è l’amore primordiale che accomuna tutti i grafici.
Sei alla ricerca di un’agenzia web e di comunicazione con un team grafico da urlo? Visita il nostro portfolio lavori sul sito e contatta Dexa per un appuntamento.