Dexa, web agency di Brescia, ha sempre creduto, e continua a farlo, al settore industriale che nel distretto della Valtrompia ha trovato solide radici. E, anche in tempo di crisi, la lungimiranza del CEO Loris Garau non ha tradito le aspettative.
Lo conferma il quadro realizzato dalla Direzione studi e ricerche di Intesa Sanpaolo su dati Istat, con riferimento all'ultimo trimestre del 2015 e all'intero esercizio. L'indagine sull'export pone la Valgobbia, area specializza in rubinetti e valvole, al vertice in Lombardia: nel 2015 il business oltre confine ha superato i 3,2 miliardi di euro (+2,8%); sul podio ci sono pure i metalli di Brescia nonostante il -5,2 per cento.
A spiccare, innanzitutto, è l'area di Lumezzane specializzata nel settore rubinetti, valvole e pentolame: con oltre 3,2 miliardi di euro di export l'anno scorso, mostra un progresso del 2,8% sul 2014 (superiore alla media regionale) e, soprattutto, si colloca in prima posizione per valore assoluto.
Proprio a Lumezzane, distretto industriale cresciuto in concomitanza del boom economico, l’agenzia di comunicazione Dexa può vantare importanti aziende clienti conosciute in tutto il mondo.
Lumezzane rientra tra i 14 distretti lombardi che possono vantare un volume d'affari, fuori dai confini nazionali, superiore a quello della fase pre-recessione. Sul podio, in seconda posizione nonostante la frenata (-5,2% su base annua) si posiziona l'area dei metalli di Brescia con più di 3,1 miliardi di euro (ancora distante di quasi l'11% nel raffronto con il 2008). Anche in questo settore la web agency vanta clienti di fama internazionale.
Variazione positiva (+1,6%) per la Meccanica strumentale del Bresciano (a 919 milioni di euro), che addirittura mostra un +15,6% sulla fase precedente la difficile congiuntura. Indicazioni nel complesso positive pure da Abbigliamento e calzature della Bassa Bresciana (226,8 milioni di euro) con, rispettivamente, +1,8% (sui dodici mesi prima) e +2,3% sul 2008. Il Distretto dei vini di Franciacorta chiude l'anno in calo del 18,1%, ma rimane in vantaggio sulla fase pre-crisi.
Numeri alla mano i settori su cui l’agenzia di web marketing ha sempre puntato non solo tengono ma addirittura crescono.
È importante sottolineare che Dexa non si occupa solo di comunicazione e creazione di siti web per aziende del settore manifatturiero. Negli ultimi anni sono stati tantissimi i siti web istituzionali ed e-commerce pensati e realizzati per negozi e attività commerciali a Brescia e Milano. L’agenzia di comunicazione ha consigliato ai propri clienti di ampliare i rispettivi business tramite il web, e i risultati non si sono fatti attendere: grazie a competenze e consocenze approfondite li ha accompagnati fino al raggiungere risultati di fatturato molto significativi.
Da qualche mese l’interesse dell’agenzia di comunicazione Dexa di Brescia è approdato sul settore turistico. E’ quindi nata una nuova sede a Salò, sul Lago di Garda, che si occupa di web marketing turistico, un mondo non nuovo a Dexa, che però ha scelto di approfondire ed ampliare grazie a due nuove figure professionali specializzate che organizzano seminari formativi e seguono i clienti con l’intento di aumentare le prenotazioni dirette, senza dover passare da intermediari.
Contatta Dexa per una consulenza e un preventivo gratuito.
Fonti: indagine Direzione studi e ricerche di Intesa Sanpaolo; Bresciaoggi, Economia 21/04/2016