Home | Blog | Google Bard contro ChatGPT: che vinca il più intelligente.

Google Bard contro ChatGPT: che vinca il più intelligente.

Google Bard contro ChatGPT: che vinca il più intelligente.

Google Bard o ChatGPT? Bella domanda, risponderanno in molti. Ma diversi altri si chiederanno per prima cosa: di cosa stiamo parlando? Non serve l’AI per rispondere.

Google non poteva certo restare indifferente di fronte al crescente successo dell’ormai nota ChatGPT. Infatti dai primi di maggio il colosso dei motori di ricerca offre un nuovo chatbot, ovvero una chat che sfrutta l’intelligenza artificiale per dialogare con gli utenti in linguaggio naturale. Si chiama Google Bard ed è progettato per integrare il motore di ricerca più diffuso al mondo.

Ora disponibile in oltre 180 Paesi ma non ancora in Italia, Google Bard può essere utilizzato per inserire domande di testo, fare brainstorming e generare riassunti di argomenti complessi. Bard funziona come una chat di domanda e risposta con un’interfaccia simile a quella di un’app di messaggistica.

ChatGPT e Google Bard sono basate su due tecnologie completamente diverse. La prima è infatti una rete neurale che utilizza l’apprendimento automatico per generare risposte alle domande o prompt in base ai dati di input. Google Bard usa invece una tecnologia di riconoscimento vocale per consentire di creare e modificare contenuti multimediali in modo rapido e semplice.

Le differenze tra Google Bard e ChatGPT

Bisogna prima di tutto tenere presente che Google Bard è un progetto appena entrato nel mercato, mentre ChatGPT è uscito a dicembre dell’anno scorso e ha quindi avuto tutto il tempo di crescere grazie all’autoapprendimento.

Ma quali sono le principali differenze tra i due chatbot?

  • Database di riferimento

Google Bard si appoggia direttamente alla rete e alle risorse di Google, dunque fornisce risposte aggiornate in tempo reale. ChatGPT utilizza invece un database interno a OpenAi, aggiornato solo a Settembre 2021 e non può quindi soddisfare le ricerche più recenti.

  • Integrazione delle immagini

Google Bard, essendo collegato direttamente alla rete, fornisce risposte anche sotto forma di immagini. ChatGPT invece offre solo risultati testuali.

  • Lingua

Google Bard può parlare solo inglese, mentre ChatGPT comprende ed elabora risposte in diverse lingue, compreso l’italiano.

  • Numero di risposte

Posta una domanda, Bard propone tre risposte. ChatGPT offre invece una sola opzione, che può essere nel caso rigenerata.

  • Piattaforme hardware

Google Bard può utilizzare le principali piattaforme, come Intel e Google TPU. La scelta dipende dalle specifiche esigenze dell’utente.

  • Finalità d’uso

Google Bard riesce a riassumere e rendere comprensibili i temi più complicati. ChatGPT invece crea unicamente contenuti in risposta al testo inserito.

Cerchi un’agenzia digital che ti offra servizi completi ed efficaci per potenziare il tuo business online utilizzando al meglio anche i nuovi strumenti dell’Intelligenza Artificiale? Affidati al team di Dexa: una struttura con 23 anni di esperienza nella comunicazione digitale e 40 professionisti pronti a darti consulenza e supporto.

Contattaci per saperne di più

Hai trovato interessante questo articolo? Condividilo.