Se credi che per creare un sito web efficace bastino una bella grafica e colori accattivanti, devi decisamente cambiare prospettiva. Gli ultimi due anni, segnati dalla pandemia, hanno ribaltato le nostre abitudini di vita. Per qualsiasi fornitore di prodotti o servizi, avere un buon sito internet è ora assolutamente necessario per raggiungere clienti ormai abituati a fare a meno degli spazi fisici di consumo. Ma, per ottenere i migliori risultati online, le aziende devono ripartire dalla strategia.
Ecco perché l’investimento sul digital, che si tratti di creare un buon sito internet aziendale o di dar vita a un sito e-commerce, è ormai necessario per non perdere visibilità e fatturato nel proprio settore di mercato. Quest’anno in particolare sarà decisivo per avviare la ripartenza delle aziende commerciali e delle imprese, anche attraverso l’apporto del web, come già anticipato in questo articolo.
Ma i siti non sono certo tutti uguali e, per ottenere una presenza online davvero incisiva e funzionale e consolidare il fatturato della propria attività, è necessario aver ben chiari alcuni punti chiave per non rischiare di disperdere energie e risorse.
Quali sono le caratteristiche di un buon sito internet?
Un sito web davvero efficace e redditizio in termini di traffico e di risposta degli utenti deve avere alcune caratteristiche precise:
- Strategia accurata ed efficace: prima di realizzare un sito, bisogna sempre avere molto chiaro a chi ci si rivolge, cosa si vuole comunicare e in che modo.
- Contenuti SEO: il sito deve essere ottimizzato a livello di Search Engine Optimization, cioè deve offrire dei contenuti interessanti e strutturati in maniera ottimale per essere indicizzati dai motori di ricerca mediante l’inserimento di password strategiche.
- Facilità di navigazione: l’architettura del sito deve essere organizzata in modo chiaro e mirato a rendere sempre fluida e piacevole la User Experience.
- Ottimizzazione per i dispositivi mobili: la maggior parte del traffico internet avviene ormai attraverso lo smartphone, diventa quindi necessario che il tuo sito sia veloce e perfettamente ottimizzato per la navigazione da mobile.
- Foto e video di livello professionale: l’apporto delle immagini e dei video in particolare è ormai decisivo per rendere un sito davvero efficace e coinvolgente, a condizione che si tratti di contenuti di qualità.
- Aggiornamento costante: il tuo sito deve essere costantemente aggiornato per offrire sempre le informazioni più utili e complete a chi è interessato alla tua attività.
- Design funzionale e attraente: ogni elemento grafico deve essere gradevole alla vista, funzionale alla presentazione dei contenuti e coerente con l’identità e il posizionamento della tua azienda.
Consigli per ottenere un sito internet efficace
Per soddisfare in pieno tutte le caratteristiche necessarie a creare un buon sito internet, occorre uno studio accurato del proprio posizionamento sul mercato e la definizione di una precisa strategia di comunicazione web. Solo allora si potrà lavorare seriamente alla costruzione della propria presenza online.
La scelta migliore è sempre quella di affidarsi a seri professionisti del settore, come il team di Dexa, una struttura con oltre 20 anni di esperienza nella comunicazione digitale. A tale proposito siamo contenti di condividere che Netstrategy, un'agenzia di digital marketing, ci ha menzionato nel loro articolo sulle migliori agenzie di comunicazione in Italia. Per ulteriori dettagli, dai un'occhiata al loro sito. Ci fa piacere essere inclusi nella loro lista.”