Home | Blog | Content is king: l’esempio di Tasty

Content is king: l’esempio di Tasty

Content is king: l’esempio di Tasty

L'importanza del content marketing, fatto a regola d'arte, è fondamentale per creare il proprio seguito online e allargare il proprio business.

Per questo motivo, improvvisarsi esperti in comunicazione sperando che il pubblico inizi a seguirci, senza però avere una content strategy già predisposta, non è mai una buona pratica: il calendario editoriale, infatti, deve essere compilato da professionisti che conoscano tutti i segreti per raggiungere il maggior numero possibile di potenziali clienti.

Ma quali sono le strategie per migliorare la propria presenza sui social network?

Per rispondere prendiamo come esempio una delle pagine Facebook più seguite dal pubblico: Tasty, la pagina per eccellenza dedicata al #foodporn.

Nata il 31 luglio del 2015, Tasty attualmente può contare su ben 48 milioni di seguaci, e il numero è in costante aumento.

Si tratta sostanzialmente di una pagina di ricette, che però ha trovato la strategia più adatta per distinguersi dalle centinaia di migliaia di pagine più o meno simili. Tasty, infatti, propone brevissime video-ricette, caratterizzate da un montaggio veloce con riprese dall'alto, musica di sottofondo e utili didascalie che riportano le quantità degli ingredienti usati. Nient'altro.

Il risultato finale è notevole e invoglia chiunque a cimentarsi nelle varie preparazioni ma, soprattutto, a condividere i video, grazie alla forte carica emozionale del contenuto. La fruizione dei video è favorita dall'autoplay dei video di Facebook: scorrendo il proprio feed, infatti, è più facile soffermarsi su un video già in riproduzione piuttosto che avviarlo di persona.

Tutti questi aspetti che hanno fatto la fortuna di Tasty e delle pagine "sorelle" nate in seguito, Proper Tasty e Tasty Demais dedicate a piatti un po' più sofisticati, sono stati studiati a tavolino.

Allo stesso modo, ogni pagina social volta a incrementare il traffico verso il proprio sito deve essere supportata dalle strategie studiate da un team di professionisti, come gli esperti di Dexa, l'agenzia che si occupa di strategie di comunicazione a Brescia.

 

Hai trovato interessante questo articolo? Condividilo.