Chissà se il 23 agosto 1991 Tim Berners-Lee, l’informatico inglese che rese per la prima volta pubblico il World Wide Web, si era già prefigurato l’impatto che nel giro di due decenni avrebbe avuto su scala mondiale la sua idea.
A distanza di 25 anni internet è diventato il più importante mezzo a disposizione di un’agenzia di comunicazione. In realtà però, da quanto emerge dalle ultime stime dell’International Telecommunication Union, non dappertutto l’accesso alla rete è garantito, e in media solo il 47% della popolazione mondiale è connessa.
Un dato che può avere una duplice chiava di lettura. La prima, etica, che fa pensare alla metà del Pianeta che ancora non dispone della possibilità di navigare su internet; la seconda, invece, impone una riflessione in merito al margine di crescita ancora a disposizione per le web agency che realizzano siti internet ed e-commerce, come appunto Dexa, agenzia di web marketing di Brescia con una sede a Sarezzo e Salò, sul Lago di Garda.
La porzione di continente dove in media l’accesso è più facile è l’Europa, dove la rete è a disposizione di poco più del 79% della popolazione. Alle spalle del Vecchio Continente si piazzano i paesi del blocco ex sovietico che compongono il Commonwealth of Independent States (66,6%) e le Americhe (65%). Giù dal podio le regioni asiatiche e pacifiche e gli stati arabi, con percentuali d’accesso pressoché identiche, pari rispettivamente al 41,9% e al 41.6%.
Fanalino di coda i paesi africani dove l’accesso alla rete è permesso a 1/4 della popolazione. Paesi africani dove però la Cina ha deciso di costruire immense città che potranno ospitare anche mezzo milione di persone, soluzione ideata da Pechino per risolvere il problema della sovrappopolazione.
Tutti questi dati si traducono per Dexa, web agency di Brescia, in un’unica certezza: c’è ancora margine di crescita per chi vuole utilizzare internet per ampliare il proprio business.
Intuizione suffragata dai fatti. Meglio dire dai dati. Basti pensare che nell’ultimo anno è aumentato in modo vertiginoso l’utilizzo di Youtube. Vista da molti come una soluzione alternativa alla Televisione tradizionale. In sostanza la piattaforma web che consente la condivisione e visualizzazione in rete di video, sta diventando uno dei principali canali per vedere video live. Secondo la piattaforma targata Google, la visualizzazione di dirette video sarebbe aumentata dell’80% nel corso dell’ultimo anno e nello stesso periodo sarebbe cresciuto del 130% il numero di live postati.
È per questo motivo che Dexa ha al suo interno specialisti che si occupano anche di social media marketing, professionisti in grado di offrire una consulenza sui social netrwork più indicati per il business di riferimento.
Fonte: United Nations specialized agency for information and communication technologies; statista.com