Nuova Flaem, società bresciana nata nel 1966, già leader del settore apparecchiature elettromedicali, verso la fine degli anni ‘80 capitalizza il suo know how tecnico per realizzare Magic Vac, primo apparecchio per il sottovuoto alimentare domestico. Nei primi anni '90 si affaccia sul mercato diventando ben presto il più famoso marchio per il sottovuoto in Italia.
Magic Vac prolunga la durata di conservazione degli alimenti. Rimuovendo l'aria dal contenitore in cui sono conservati i cibi, riduce la velocità con cui si deteriorano e mantiene più a lungo inalterati gusto e nutrienti.
Magic Vac si è rivolta a Dexa per un supporto strategico alla comunicazione che ha portato alla creazione di una campagna multisoggetto, pensata per il mercato italiano e adottata anche in altri Paesi che vedono la presenza del marchio Magic Vac.
Realizzazione della campagna di comunicazione: ortaggi in scena.
La campagna di comunicazione realizzata da Dexa per Magic Vac si articola in numerosi soggetti, organizzati intorno allo stesso concept e declinati in modi diversi a seconda del mezzo. In specifico, abbiamo realizzato uno spot pubblicitario e una campagna “stampa” destinata ai mezzi digitali (social, newsletter).
Lo spot: una melanzana infinita.
Il video pubblicitario concepito da Dexa mostra in maniera esplicita e diretta come funziona e come può essere utilizzato Magic Vac. Ma lo fa in maniera non meramente descrittiva.
Nello spot, il protagonista - un uomo ripreso dietro un moderno bancone di cucina - taglia una melanzana in due parti, ne mette una metà sottovuoto e lascia l'altra esposta all'aria. Appare un countdown che indica lo scorrere del tempo, mentre l’uomo si dedica a varie attività, ogni volta accompagnate da cambi d’abito: telefona, guarda un film sull’Ipad, legge, fa ginnastica, telefona, prova una canna da pesca, fa un solitario con le carte, ascolta musica in cuffia.
Intanto il timer indica lo scorrere dei giorni. La metà melanzana lasciata all'aria deperisce, mentre quella sottovuoto rimane intatta.
Alla fine, metà melanzana è da buttare. La macchina da presa stringe su quella sottovuoto, perfetta.
Alla fine del video pubblicitario, con un colpo di scena, arriva la promessa del brand: quella di prolungare la vita dei cibi fino a cinque volte più a lungo rispetto alla conservazione tradizionale.
Questo spot è stato trasmesso per la prima volta a ottobre 2022 su La7d.
Guarda lo spot.
Se cerchi un’agenzia creativa per le tue campagne pubblicitarie e di comunicazione, contattaci.