Il video marketing è una delle maggiori tendenze del momento, ma per far sì che funzioni serve creare un piano efficiente e d’impatto in linea con il business del cliente.
I video stanno spopolando sui Social: partono in automatico e raggiungono il pubblico anche senza audio (l’85% delle volte è in “mute”). Sostanzialmente su Facebook i video stanno acquistando la stessa importanza delle immagini. Non solo. Oggi Facebook è un canale di live broadcasting e, oltre ad entrare direttamente in competizione con il classico Youtube, offre il vantaggio di mostrare il contenuto giusto ad un pubblico ben targettizzato.
La presenza di una video strategy chiara, definita e dettagliata è un elemento fondamentale per la web agency di Brescia Dexa. Partire dagli interessi del pubblico e dagli obiettivi dell’azienda permetterà di individuare target e ambiti di comunicazione.
Ecco i segreti per una campagna video marketing vincente.
Punto uno Prima di tutto gli specialisti web marketing dell’agenzia di comunicazione identificano gli obiettivi da raggiungere:
- brand-awareness?
- Storytelling?
- Lancio di un nuovo prodotto?
- Differenziazione dai concorrenti?
Creare una strategia di video marketing efficace è infatti un’attività complessa che necessita competenze specifiche. Questa è una fase particolarmente dedicata per cui il suggerimento è sempre quello di evitare il fai da te e appoggiarsi ad una agenzia specializzate in web marketing come appunto Dexa.
Insomma, chi ben comincia è a metà dell’opera è un evergreen che funziona anche per il video marketing: una buona analisi iniziale porterà più facilmente a buoni risultati e alle tanto ambite conversioni.
Punto due Creare contenuti video interessanti e d’impatto.
I video di alta qualità sono sicuramente molto più coinvolgenti dei contenuti testuali o delle semplici immagini, ma non sempre è così, perché molto dipende dal contenuto dei video stessi. Cosa rende un video davvero interessante? Questa è la domanda da cui parte la web agency di Brescia per creare una strategia di video marketing. Il coinvolgimento, soprattutto per quanto riguarda i video con obiettivi di business, è qualcosa di estremamente complesso. Per il successo di un video, e la sua successiva auspicabile viralizzazione, entrano in gioco una serie di aspetti quali la creatività, capacità di dare informazioni interessanti o uniche, e la differenziazione dalla massa.
Siamo nell’era dei contenuti generati dagli utenti, ma un video di business non può essere di certo realizzato con lo smartphone e da mani non esperte. Per un video di grande effetto in grado di fare la differenze sul web lasciatevi guidare da chi si occupa di comunicazione e marketing da anni come la web agency Dexa di Brescia, che accompagna le aziende nel loro percorso di crescita digitale per ottenere la massima visibilità sul web e conquistare nuovi clienti.
Punto tre Scegliere i mezzi di comunicazione.
In una terza fase sarà importante definire dove veicolare il video o i video prodotti, ovvero su quali piattaforme puntare. Youtube non ha di certo bisogno di presentazioni, è la piattaforma di video-sharing più famosa al mondo, conta oltre un miliardo di utenti e miliardi di visualizzazioni giornaliere, più della metà delle quali da dispositivi mobili.
Inoltre Youtube è il terzo sito web più visualizzato al mondo dopo Google e Facebook e, ciò che è più importante, è che funziona come un motore di ricerca, per cui l’obiettivo dell’agenzia sarà quello di indicizzare al meglio i video per garantire loro una buona visibilità.
L’agenzia di comunicazione Dexa consiglia sempre ai clienti di avviare un'attività di comunicazione integrata, ovvero comunicare su diversi fronti, diverse piattaforme, diversi mezzi, ma mantenendo sempre la coerenza tra i messaggi e adattandosi alle logiche di ogni mezzo o piattaforma. Infatti, i social media seguono logiche diverse tra loro e per ottenere risultati serve essere in grado di pianificare bene le modalità di comunicazione.
In questo caso i copywriter dell’agenzia di comunicazione di Brescia, con sede a Sarezzo e a Salò sul Lago di Garda, si trasformano in autori e sceneggiatori in grado di costruire una storyboard d’effetto; mentre videomaker, registi e il reparto web si occuperà della produzione e della messa online. Per guidare le aziende e le MPMI (micro, piccole, medie imprese) in un percorso digitale vincente è sufficiente contattare Dexa per fissare un incontro conoscitivo gratuito.