L'avanzata del digitale è inarrestabile e lo sviluppo tecnologico porterà in breve tempo all'affermazione di un'economia alternativa rispetto a quella tradizionale. Ogni anno il Digital Agenda Scoreboar registra i margini di crescita del digitale paese per paese in base a cinque indicatori precisi: la connettività, l'e-commerce, le risorse umane, i servizi on-line e l'e-Government.
Per il 2015 sono stati evidenziati molteplici progressi in Italia: in termini di connettività nell'ultimo biennio sono stati sottoscritti da privati e aziende 20 milioni di abbonamenti a internet veloce e la banda larga copre il 97% degli edifici. Rapidissima la diffusione del 4G in rapporto a una vera e propria escalation nell'uso di dispositivi mobili. Quanto agli utilizzi, gli impieghi sono i più vari: ci si connette per leggere, informarsi, lavorare, interagire sui social network, chiamare e videochiamare, per l'entertainment, per operazione di e-Government, per il banking e lo shopping.
A questo proposito, l'exploit dell'e-Commerce sembra proprio dietro l'angolo: oggi la vendita online è ancora un po' trattenuta perché aziende e imprese limitano questo sviluppo di fronte alla presenza di normative e tassazioni difformi tra stati. L'obiettivo comune è la formazione di un mercato digitale unico, regolamentato in modo unitario e capace di raccogliere i benefici dell'economia di 28 mercati in quella di un mercato digitale unico. Sarà una grande occasione per il nostro paese, con una previsione di 4 milioni di posti di lavoro in più e un aumento di fatturato di 415 miliardi annui.
Anticipare i tempi ed essere pronti per il futuro prossimo in cui l'economia sarà davvero globale è importante. Affidare a una squadra esperta di web marketing di Brescia come Dexa lo sviluppo di una strategia digitale del proprio marchio è ugualmente fondamentale. Scegliendo questa web agency di Brescia sarà possibile assicurare il migliore posizionamento sui motori di ricerca del proprio brand per uno sviluppo economico certo.