Chi si occupa di grafica web e di siti internet responsive non può di certo perdersi uno degli eventi più importanti del settore dell’alta tecnologia. Stiamo parlando dell’IFA di Berlino, tenutosi dal 5 al 10 settembre nella città tedesca con una fiera internazionale che ha raccolto milioni di visitatori in oltre 150mila mq di stand. Tra le novità più appetitose del mondo della telefonia spiccano i due colossi del settore, Apple e Samsung, con tantissimi prodotti perfetti per tutte le esigenze e tutte le tasche. Del resto per un’agenzia web avere strumenti di navigazione efficienti e tecnologici è davvero indispensabile per poter seguire i clienti e realizzare siti web ad hoc, su misura per tutte le esigenze.
Apple ha tenuto un keynote per la presentazione dell’Iphone 6 (tenutasi invece il 9 settembre) disponibile nella versione in Gorilla Glass 3 da 4,7’’ o da 5,5’’. Samsung controbatte con il nuovo tablet Galaxy Note, che si caratterizza subito per il sensore di impronte digitali e per la cover a ultrasuoni che riesce a rilevare la presenza di oggetti nelle vicinanze. Completano l’alta tecnologia Samsung una fotocamere da 16 mp per foto perfette, scatto dopo scatto.
Capitolo a parte rappresentano gli smartwatch, dispostivi di nuova generazione che stanno letteralmente rubando la scena allo smartphone, soprattutto dopo il lancio del nuovo Apple watch. La casa di Cupertino, infatti, è stata ancora una volta capace di stupire e strappare applausi a tutti i presenti all'ultimo Keynote, presentando una smartwatch di assoluto livello e che ha tutto per rivoluzione la concezione di questa categoria di dispositivi che si integrano perfettamente con lo smartphone, senza sostituirlo. Inutile dire che Samsung, così come tante altre aziende leader, che avevano già lanciato in precedenza il proprio modello di "orologio intelligente", sono pronte a darsi battaglia per quello che sembra essere il trend di un futuro molto prossimo.
Infine all’IFA di Berlino è stato dato ampio spazio alla domotica di nuova generazione. Sono tante le novità in cantiere per questo settore con finestre intelligenti, porte automatiche, sistemi computerizzati totalmente indipendenti che riusciranno a conquistare, entro la fine del 2015, una folta schiera di persone.