Twitter è un modo del tutto nuovo di comunicare, ben lontano da altri social network come Facebook e sempre più utilizzato soprattutto da aziende, vip e personaggi di rilievo per conoscere tendenze e pensieri della gente comune.
Se il trend del “cinguettio” in America è più celebre che in Italia, arriverà un servizio che potrà stupire e al contempo aver successo: Twitter Tv Ratings. La società di ricerca Nielsen Italia, infatti, permetterà di analizzare e discutere in tempo reale tutti i “tweet” su un determinato argomento in televisione durante show e spettacoli di vario genere. Questo nuovo “social Auditel” arriverà in Italia il prossimo autunno e sarà uno strumento utile per agenzie e inserzionisti per poter comprendere al meglio le opinioni degli utenti ed elaborare strategie commerciali migliori.
I dati verranno raccolti da una piattaforma gestita dalla Nielsen che riceve tutti i Big Data da Twitter inerenti ovviamente le singole trasmissioni ed elaborandoli poi seguendo gli indicatori di audience. Le opinioni di Twitter, infatti, a differenza dei classici dati Auditel, riescono ad essere più indicative e meno informali poiché raccolgono una fetta molto più ampia di pubblico analizzando diversi aspetti di un singolo argomento.
In realtà l’interesse della Nielsen è quello di offrire dei dati che siano reali, poiché attualmente in Italia i dati vengono raccolti direttamente dagli editori del singolo programma e possono non essere totalmente veritieri. Grazie a Nielsen i grandi marchi potranno quindi investire su diversi format o programmi in maniera ancor più mirata facendo attenzione al loro pubblico e alla categoria di appartenenza. In America il servizio oggi viene utilizzato dalle emittenti più famose come CBS e FOX e il risultato è stato davvero strabiliante, non solo per la chiarezza delle richieste degli utenti ma anche per una canalizzazione più precisa e meticolosa della produzione televisiva.