Home | Blog | iCloud: caratteristiche uniche grazie all’integrazione di iOS e OS X

iCloud: caratteristiche uniche grazie all’integrazione di iOS e OS X

iCloud: caratteristiche uniche grazie all’integrazione di iOS e OS X

In questo breve articolo abbiamo voluto raccogliere e descrivere brevemente alcune delle migliori features di iCloud che rendono possibile un sensibile aumento della produttività.

 

1. iCloud Keychain
Apple ha inventato con iOS 7 e OS X un nuovo modo per salvare le password e le informazioni importanti, quali ad esempio i numeri della carta di credito. Con iCloud Keychain puoi semplicemente salvare tutte le password per ogni sito web che hai visitato e usato e effettuare così il tuo Log-in personale senza doverti ricordare le credenziali di accesso di ogni piattaforma. Questo significa che non hai bisogno di utilizzare un tuo documento personale per memorizzare le password: iCloud rende i tuoi dati automaticamente disponibili su ogni tuo device: Mac, iPad ma anche su iPhone. L'unica limitazione è che funziona solo con Safari, e quindi, amanti della concorrenza in fatto di browser (Mozilla Firefox, Google Chrome ecc.) bisogna scendere a patti...

 

2. Tutti i dati insieme con iCloud
iClouDrive, un’apposita applicazione gratuita di iCloud, crea una cartella speciale “iClouDrive” all'interno della cartella in cui sono salvati tutti i file di iCloud sul tuo Mac. Quando hai installato il programma iClouDrive su tutti i tuoi Mac dove vuoi usare questo servizio, puoi connetterti all’account iCloud e vedere tutti i file che si trovano in entrambi i posti. Questo è l'ideale per gli utenti che hanno un Mac a casa e uno in ufficio: evita il doversi spedire avanti e indietro file, magari anche pesanti, o di portarsi appresso chiavette e HD vari.

 

3. Usare iCloud con l’app Cloud Mate
Apple ha scelto non consentire l'accesso diretto ad iCloud tramite il programma Finder. Quando apri la cartella "Mobile Documents" nella cartella "Library" del tuo account vedi i file di seguito:
iCloud-mobile-documents-folder

I diversi file Mac e iOS sono memorizzati certamente, ma è molto complicato poterci lavorare direttamente, o anche solo capirne facilmente l’alberazione. A questo scopo è possibile acquistare sull’Appstore per 3,59 €  l'eccellente app "Cloud Mate" che consente di organizzare tutti file e cartelle in modo molto visivo ed intuitivo (tipicamente Mac..).

iCloud-Cloud-Mates-App

Cloud Mate include inoltre un'opzione per visualizzare l’anteprima delle foto senza la necessità di usare iPhoto oppure Aperture.

 

4. Usare iOS e i programmi di Mac insieme
iA Writer e Byword usano iCloud per sincronizzare i dati tra i dispositivi. Questo vuol dire, che quando inizi a scrivere un documento sul iA Writer per iPad, puoi continuare lo stesso documento su iPhone o Mac. Allo stesso modo, è possibile anche aprire su Mac un file che hai scritto con sistema iOS. Un altro esempio virtuoso di app che usa proficuamente iCloud è Downcast, un’applicazione per podcast molto scaricata ed usata. Qui è anche possibile controllare su entrambi i dispositivi l’avanzamento del podcast e riprendere in qualsiasi momento dal punto in cui si era interrotto, indipendentemente dal device su cui si prosegue.

 

5. Lavorare e creare insieme utilizzando iCloud.com e iWork
Ancora più interessante è iWork di Apple per iCloud. Questa suite consente di creare documenti, modificare e condividere il tutto su iCloud.com. Puoi anche invitare altri utenti che non dispongono di un account iCloud, ciò permette un perfetto lavoro di squadra. iWork è quindi molto simile a Microsoft Office 365, o a GoogleDrive (GoogleDocs), ma il vantaggio sta nel poter usufruire degli altri servizi Apple. In caso di modifiche ai documenti, automaticamente tutte le versioni online, come iOS, ricevono l’aggiornamento.

 

6. Trovi sempre il tuo dispositivo
“Find my iPhone”
e “Find my Mac” sono già presenti su iCloud.com. Un volta loggato su iCloud.com, sarà immediatamente possibile rintracciare il proprio dispositivo. È anche possibile inviare un messaggio al dispositivo in modo che riproduca un suono.

 

fonte: mashable.com

Hai trovato interessante questo articolo? Condividilo.