Un sito internet dinamico offre diversi vantaggi: permette di comunicare con maggiore efficacia, di fornire ai visitatori contenuti sempre aggiornati, di posizionarsi meglio sui motori di ricerca. Giusto per citare quelli più importanti…
È evidente che i siti web dinamici esistono da molto più tempo dei noti Wordpress, Drupal, Joomla e delle varie piattaforme per la creazione di siti web in autonomia, sempre più diffuse, probabilmente più stabili dei free CMS appena indicati, ma che di certo propongono risultati molto più standardizzati.
È infatti chiaro ai più che un sito internet realizzato da persone competenti, con tutti gli strumenti del caso, e su misura per la realtà che lo richiede, offrirà sempre una piattaforma in grado di esprimere meglio l’identità aziendale, oltre che essere più rispondente ai reali bisogni di comunicazione, nonché largamente più stabile.
Se è vero che sempre più siti internet sono dinamici, non è detto che lo siano in ogni parte: tipicamente si tende a definire come dinamiche anche creazioni web che offrono al gestore la possibilità di aggiornare solo alcune sezioni, come le sezioni news, eventi, press, blog.
Per la maggior parte dei siti web e delle realtà aziendali presenti sul web, consentire l’aggiornamento autonomo di queste aree è più che sufficiente, e, anzi, spesso ci si imbatte in siti in cui queste sezioni, richieste a gran voce dal cliente o anche solo consigliate per questioni di posizionamento su Google ed altri motori di ricerca, sono spesso lasciate a loro stesse, risultando così vuote o proponendo contenuti decisamente datati e quindi, di fatto, inficiando la percezione di quell’azienda presso il visitatore del sito.
Esistono poi società che invece hanno necessità di aggiornamento più specifiche. Pensiamo, ad esempio, a chi deve aggiornare molto spesso il proprio catalogo online, chiaramente intendendo cataloghi estesi e navigabili, non semplici pdf scaricabili. Lo stesso si può dire per gli operatori del settore ristorazione, i cui menù online possono essere soggetti ad aggiornamenti anche frequenti.
La nostra web agency ha recentemente realizzato il sito web per il ristorante MangiaRè, neonato locale di Brescia che è anche pizzeria e lounge bar, e che, appunto, necessitava di un menù online facilmente aggiornabile, proprio in virtù dell’offerta molto estesa e variegata di MangiaRè.
Grazie ad un lieve adattamento del CMS proprietario Dexa, siamo così riusciti a fornire a MangiaRè una piattaforma web capace di rispondere ottimamente alle loro esigenze di aggiornamento che coinvolge diversi menù: menù ristorante, menù ristorante senza glutine, menù pranzi di lavoro, proposte di menù a prezzo fisso, carte dei vini e delle birre, menù pizzeria, menù taglieri, menù colazione lounge bar, menù pranzo lounge bar, menù aperitivo lounge bar, menù after dinner lounge bar, menù speciale happy hour lounge bar, menù per organizzazione di eventi presso MangiaRè.
Questi menù afferiscono a diverse sezioni del sito per consentire all’utenza una navigazione più immediata e precisa su quello effettivamente il visitatore sta cercando. Il risultato è una piattaforma internet non solo capace di comunicare efficacemente tante informazioni in modo ordinato, ma anche un sito web che consente ai suoi titolari di offrire contenuti sempre attuali.
Con riferimento a quanto si diceva per le questioni relative all’ottimizzazione SEO di un sito e al suo posizionamento sui motori di ricerca, va rilevato che un sito web con tante sezioni ben strutturate ed ottimizzate, aggiornabili, e conseguentemente con diversi contenuti ricchi di parole chiave, è destinato a ranking alti nelle SERP dei motori di ricerca.