Full Value Mobile calculator, questo il nome del nuovo tool Google, che permette alle aziende utilizzatrici i servizi di mobile advertising di Google (in particolare utilizzando AdWords) di misurare quanto il marketing mobile si traduce in business attuale.
I dispositivi mobile rappresentano una piattaforma caratterizzata da una rapidità di espansione inedita. I nostri stili di vita iper-connessi infatti, hanno cambiato il modo in cui cerchiamo informazioni sui prodotti e ha creato nuovi percorsi d’acquisto. Molte aziende non impegnano risorse in attività promozionali su siti mobile perché non esistono strumenti sufficientemente precisi per stimare il ritorno degli investimenti.
Questo quanto accadeva fino ad oggi. Google, infatti, leader mondiale nel mobile advertising, consapevole di questo limite, ha sviluppato uno strumento che interfaccia dati e misurazioni legate ai diversi servizi che offre uno smart phone. Questa innovazione rappresenta un chiaro obiettivo di Google di incentivare la creazione di siti predisposti al mobile.
Il calcolatore, fornisce semplici equazioni e parametri di riferimento che definiscono diversi aspetti di una campagna di mobile marketing. Lo strumento si suddivide in varie sezioni. In-store, si riferisce all’ attività di ricerca di un negozio o servizio e delle informazioni per raggiungerlo. Calls, quantifica le persone che contattano telefonicamente l’azienda a seguito di un annuncio.
Mobile Commerce, indica la capacità di gestire il commercio elettronico, ossia qualsiasi trasferimento di proprietà o di diritti all'uso di beni e servizi avviata e/o conclusa attraverso l'uso di dispositivi mobili.
Cross-device, analizza il dato riferito agli utenti che iniziano la ricerca di prodotti su mobile e poi completano l’acquisto su un altro dispositivo non mobile. Apps, che è legato al modo migliore per arricchire il rapporto con il cliente, ossia quello di creare un applicazione relativa alla propria attività commerciale. Ognuna, oltre ad avere una propria calcolatrice, è preceduta da una breve spiegazione e soprattutto da un video.
I cinque filmati formano la campagna che promuove “Full Value of Mobile”, in cui si vuole comunicare quanto il mondo mobile sia fondamentale per ogni cosa.