Tartufo dell’Oltrepò Pavese.
Le eccellenze del territorio si trovano anche on line.
Un viaggio virtuale alla scoperta del tartufo bianco e nero di Casteggio.
Un sito web per promuovere un tesoro italiano e dare nuovo slancio alla comunità rurale.
Nel cuore dell’Oltrepò Pavese, dove natura, cultura e gastronomia si intrecciano da molte generazioni, nasce un progetto che celebra uno dei doni più noti di questa terra: il tartufo.
Tartufo dell’Oltrepò Pavese non è un semplice marchio, ma un’importante realtà che vede uniti diversi attori: il Comune di Casteggio, il GAL Oltrepò Pavese e l’ARTOP (Associazione Ricercatori Tartufi Oltrepò Pavese). Insieme, hanno dato vita a un progetto cofinanziato dal FEASR (Fondo europeo per lo sviluppo rurale), con l’obiettivo di valorizzare il tartufo bianco e nero vittadiniano e di farlo conoscere al mondo.
Il Comune di Casteggio ha affidato a Dexa il compito di ideare e realizzare un sito web che sostenesse questa missione.
Servizi:
Analisi e Strategia
Branding
Copywriting
Logo
User Experience
Web Site
Un progetto che guarda al futuro. La vetrina digitale premia un’intera comunità.
Un design intuitivo, un’interfaccia user-friendly e una varietà di contenuti multimediali: il sito internet di Tartufo dell’Oltrepò Pavese si presenta come un contenitore digitale che custodisce la storia, le caratteristiche e le peculiarità del tartufo di questa zona.
Dalla homepage si snodano le sezioni che accompagnano l’utente in un viaggio alla scoperta di questo tesoro gastronomico. Ma il tartufo non è il protagonista assoluto del racconto. C’è un’intera comunità che sostiene questa economia rurale fatta di tradizioni, persone di ogni età accompagnate dagli inseparabili “Lagotti romagnoli”, cani da tartufo per eccellenza.
Una miniguida per imparare a conoscere meglio il tartufo completa il progetto digitale che diventa così uno strumento di promozione fondamentale per attirare l’attenzione di un pubblico internazionale, e che si presenta come una vera e propria piattaforma di valorizzazione del territorio.
La realizzazione del sito web rappresenta solo il primo passo di un percorso più ampio, volto a far conoscere e apprezzare il tartufo dell’Oltrepò Pavese in tutto il mondo.