STA è una società italiana che si occupa di impianti per il trattamento e la depurazione di acque reflue industriali. Grazie alla sua esperienza quarantennale, l’azienda progetta, realizza e manutiene impianti per i più disparati settori (dall’industria pesante all’alimentare, dal farmaceutico al vitivinicolo, al lattiero caseario…), è fortemente radicata sul territorio e rappresenta oggi un punto di riferimento nel settore.
STA ha chiesto la consulenza di Dexa per rinnovare la propria comunicazione e migliorare la visibilità online dell’azienda. Come per ogni progetto, prima di iniziare qualsiasi attività ci siamo presi il tempo per analizzare lo stato dell’arte dell’impresa quanto a posizionamento, punti di forza e debolezza, competitor, obiettivi a breve, medio e lungo termine.
Dopo e in conseguenza di questo primo lavoro di ricognizione strategica, abbiamo suggerito a STA la rivisitazione del marchio, con l’individuazione di un nuovo pay off, e la progettazione di una campagna di comunicazione. Il tutto con l’obiettivo di svecchiare l’immagine del brand e del suo linguaggio.
La campagna di branding per la società di trattamento acque.
Ne è nato un marchio che si presenta con una struttura grafica lineare, rigorosa e pulita, in ciò anticipando i tratti salienti dell’impresa. E un pay off che esprime il posizionamento aziendale in maniera non didascalica, e tuttavia precisa: “L’acqua, come dovrebbe essere l’acqua”.
La campagna (multisoggetto) di comunicazione per la società di trattamento acque ha adottato un linguaggio lontano dai cliché di settore: nessuna fotografia di impianti già realizzati o progetti in cantiere, nessun paesaggio industriale. Ma un semplice bicchiere d’acqua, declinato in modi e situazioni diverse.
Un elemento simbolico evocativo di ciò di cui l’azienda si occupa, che spiazza stereotipi e vuole incuriosire il lettore cui la comunicazione è indirizzata.
Il filo conduttore di ogni immagine è l'acqua, e i numerosi soggetti della campagna raccontano il lavoro e i punti di forza dell’azienda con un impianto grafico e un tono di voce sempre ben riconoscibili: fondi azzurri, pulizia grafica, titoli incuriosenti corredati da testi concreti.
Un format flessibile, che nella propria stabilità ospita ogni volta contenuti diversi, relativi ad altrettanti punti di forza dell’azienda: l’esperienza, la competenza tecnica, la convenienza, la propensione a innovare, la garanzia di conformità degli impianti alle norme di legge.
La campagna è stata veicolata on e off line, previa una pianificazione media studiata in agenzia. Le immagini della campagna, anche in ragione del proprio appeal visivo, oltre che su stampa e Google ADS sono state adottate anche per l’allestimento di stand fieristici dell’impresa.
Cerchi un’agenzia esperta nella creazione di campagne di comunicazione e di marketing? Dexa è al tuo servizio. Contattaci e scopriamo insieme le opportunità per far crescere il tuo business grazie al digitale.