Lo Studio Legale Riviera offre dal 2006 consulenza e assistenza legale di alto livello sui fori di Brescia, Bergamo, Milano, Mantova e Cremona, ad aziende e soprattutto a privati. Giovanna Riviera, fondatrice dello studio, si è rivolta a Dexa per avviare un processo di revisione strategica della comunicazione del brand. L’obiettivo? Aumentare l’awareness e ampliare la quota di imprese all’interno del proprio parco clienti.
Il lavoro di Dexa è inziato con un’analisi del mercato e dei punti di forza dello studio, che vanta competenze verticali solide, esperienza di lunga data nel settore, grande rispetto da parte degli interlocutori nei fori e una serie di partnership qualificate che ne certificano la qualità e ne completano il servizio.
Nel concreto, in Dexa ci siamo occupati di progettare un nuovo marchio, una nuova immagine coordinata e un nuovo sito, in grado di valorizzare i pregi dell’offerta dello studio. La realizzazione di questi asset, preceduta da una pianificazione strategica studiata ad hoc, è stata corredata dalla stesura di un documento di social media strategy altrettanto dettagliato.
Un distillato di eleganza, serietà, equilibrio. La nuova immagine di Studio Legale Riviera.
Il primo elemento a cambiare è stato il nome dello studio. Non serviva un cambiamento drastico, ma un leggero ritocco: da Studio Legale Giovanna Riviera a Studio Legale Riviera.
Dopodiché, è venuto il momento del marchio. La realizzazione dell’immagine coordinata per lo studio di un avvocato del lavoro è un compito delicato e complesso, almeno tanto quanto la materia che tratta. Perciò, ci siamo concentrati sui valori che volevamo far emergere: uguaglianza, giustizia, e la capacità di avere una prospettiva superiore. Ne è nato un pittogramma strutturato sulla forma di più triangoli, in cui si leggono le iniziali dello studio.
Sito e canali social: il racconto di una concretezza che riverbera in più canali.
Dexa si è occupata anche della realizzazione del sito dell’avvocato del lavoro. Il team creativo e di sviluppo si è basato sui pilastri strategici individuati durante l’analisi preliminare del brand. Abbiamo scelto di riassumere la promessa in un messaggio chiaro e diretto: “Ogni giorno, mettiamo il diritto al lavoro”.
Si tratta di una vera e propria promessa di concretezza, qualità su cui lo studio costruiva già il proprio successo. L'idea alla base del messaggio e del racconto complessivo del brand è una: esperienza e competenza non contano nulla, se non sono al servizio dei risultati. E in accordo con questa idea, l’interfaccia grafica del sito è stata semplificata al massimo, così come i contenuti testuali: tutto è a portata di clic e di giri di parole non c’è l’ombra.
Anche la gestione social per lo studio dell’avvocato del lavoro segue questa direzione strategica: tutti i format sono pensati per chiarire dubbi diffusi sul diritto del lavoro, per evidenziare la capacità dello studio di gestire casi complessi e per presentarne i componenti, nel segno di una maggiore trasparenza.
Se cerchi un partner per la realizzazione dei contenuti e per l’ottimizzazione SEO del sito di un avvocato del lavoro, per la gestione dei canali social o per una nuova immagine coordinata, contattaci.