Ricerche Vocali SEO.
Calibriamo le strategie SEO per l’ottimizzazione dei siti web nelle ricerche vocali.
Gli assistenti digitali sono diventati compagni abituali delle nostre vite.
Siri, Google Assistant e Alexa sono dispositivi e software immancabili nelle nostre case e sui nostri smartphone. Con la loro diffusione è incrementata anche l’abitudine alle ricerche vocali, con le quali gli utenti pronunciano direttamente a voce le parole per il motore di ricerca.
La voice search è oggi al centro delle nuove strategie SEO, che ripensano la struttura e l’ottimizzazione di siti ed e-commerce con l’obiettivo di intercettare tutti i flussi derivanti dalle ricerche vocali.
In particolare, la voice search SEO ha mutato un aspetto molto rilevante: la complessità e struttura delle parole chiave. Quando si effettua vocalmente una ricerca si adotta un linguaggio parlato più naturale, differente da quello impiegato per le ricerche digitate sui motori di ricerca. Le query vocali sono più lunghe e articolate e richiedono un diverso tipo di ottimizzazione con l’impiego di long-tail keyword specifiche e mirate, che presentano una bassa competitività e permettono un maggiore posizionamento.
Questi cambiamenti influenzano anche l’attività di redazione dei contenuti ottimizzati, quindi è richiesta anche una nuova impostazione dei testi e delle modalità di scrittura dei copywriter.
Dexa fornisce servizi di consulenza strategica per l’ottimizzazione dei contenuti in base alle logiche di vocal search SEO. Focalizzandoci sul core business del cliente, calibriamo il nostro lavoro tenendo conto delle sempre più diffuse ricerche vocali.