Eric Schmidt, presidente del consiglio di amministrazione di Google, prende la parola e a Tokyo, durante l’evento organizzato in occasione del lancio del nuovo Tablet Nexus 7, ha espressamente fatto intendere che l’azienda di Mountain View è ben propensa a prendere il posto di Bing nella partnership con Yahoo!.
Dopo le dichiarazioni di Eric Schmidt la probabilità che Google, il motore di ricerca per eccellenza, a partire dal 1 Aprile 2013 (data di scadenza contrattuale del legame Yahoo-Microsoft) sostituisca Bing per essere il motore alla base delle query di Yahoo è aumentata notevolmente diventando quasi certezza.
Le basi per le trattative sono solide tenendo conto che le intenzioni ci sono e ci sono sempre state, a dimostrazione di ciò il precedente tentativo di partnership tra Google e Yahoo fallito nel 2008 che vedeva la totale opposizione di Microsoft e dell’ufficio antitrust del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti per motivi di concorrenza sleale e probabile acquisizione del monopolio dei search engine.
Non scordiamoci che Google Inc. ha “un’infiltrata speciale” in casa Yahoo: Marissa Mayer, 37 anni da Luglio 2012 amministratrice delegata della società di Sunnyvale ma per ben tredici anni dipendente modello di Google dove fu la prima ingegnere donna assunta.